TCR Festival – Vallelunga, qualifiche: Michelisz conquista la pole

Prima fila Hyundai in gara-1 con soli 15 millesimi a dividere Michelisz da Azcona

Image

Prima fila Hynudai per il TCR Italy Festival con Norbert Michelisz e Mikel Azcona che si sono aggiudicati la prima fila per gara-1 a Vallelunga. Nell’ultimo giro a loro disposizione in qualifica, sfruttando il gioco di squadra e la scia lungo i rettifili del circuito, l’ungherese e lo spagnolo sono stati separati da soli 15 millesimi con il miglior tempo ottenuto in 1:40.351.

Terzo tempo per Thed Bjork (Lynk&Co) a 154 millesimi dalla vetta, che sarà affiancato sulla seconda linea dello schieramento da Frederic Vervisch (Audi RS3 LMS) che era stato il più veloce nel corso delle Libere 2. Santiago Urrutia (Lynk&Co) si è preso il quinto tempo dello schieramento, dopo aver avuto un guizzo nel Q1, svettando sui rivali, ma dovendosi poi accontentare della terza linea dello schieramento, condivisa con Rob Huff (Audi RS3 LMS) che era stato il più rapido nelle Libere 1.

Il bicampione del mondo Yann Ehrlacher (Lynk&Co) appesantito da 40kg di compensation weight dopo la tappa di Spa-Francorchamps, si è qualificato settimo battendo per soli sette millesimi Nestor Girolami (Honda Civic FL5). I due, grazie alla griglia invertita di gara-2 sul risultato del Q2, scatteranno dalla seconda fila alle spalle di John Filippi (Audi RS3 LMS) e Ma Qing Hua (Lynk&Co) che scatterà dalla pole della seconda corsa.

Image

Aurelien Comte (Cupra Leon) con il 12° tempo è il pilota meglio piazzato in classifica tra i provenienti del TCR Italy, mentre per un soffio non sono riusciti a qualificarsi per il Q2 i due italiani iscritti alla serie, Marco Butti (Hyundai Elantra) e Kevin Ceccon (Hyundai Elantra), che scatteranno dalla settima fila dello schieramento in entrambe le gare

Sono 11 le nazioni rappresentate in questo terzo appuntamento del TCR World Tour, con il programma del TCR Italy Festival che prevede ora le due gare domenica 11 giugno alle 11:10 ed alle 16:00, della lunghezza di 14 tornate l’una, e trasmesse in diretta da ACI Sport TV con il commento di Guido Schittone