TCR Festival – Vallelunga, gara-1: Michelisz conquista il successo

Cavalcata trionfale delle Hyundai che portano a casa la doppietta con Michelisz e Azcona.
Kobe Pauwels il primo al traguardo tra i piloti del TCR Italy Festival

Image

Norbert Michelisz (Hyundai Elantra) è il vincitore di gara-1 del TCR Italy Festival a Vallelunga, teatro del terzo appuntamento del TCR World Tour edizione 2023. L’ungherese, partito al palo dopo il miglior tempo ottenuto nelle qualifiche, ha rintuzzato gli attacchi iniziali del compagno in seno al team BRC, Mikel Azcona (Hyundai Elantra).

Sul terzo gradino del podio è salito Thed Bjork (Lynk&Co) che ha ereditato nel finale di corsa la posizione da un Frederic Vervisch (Audi RS3 LMS) che ha dovuto alzare il piede nel finale per un problema tecnico. Quarta posizione per l’unica Audi superstite del team Comtoyou in vetta alla corsa, quella di Rob Huff che ha tenuto alle sue spalle Yann Ehrlacher (Lynk&Co). Il transalpino era tra i piloti più appesantiti in griglia a causa dei 40kg di compensation weight imposti da regolamento WSC.

Una top-5 di campioni del mondo, che ha preceduto la Honda Civic FL5 di Nestor Girolami del team ALM e l’altro sudamericano Santiago Urrugia (Lynk&Co) mentre grazie all’ottavo posto Kobe Pauwels (Audi RS3 LMS) è il pilota meglio piazzato tra quelli iscritti al TCR Italy Festival.


Image

Il miglior italiano sotto la bandiera a scacchi è stato Marco Butti (Hyundia Elantra) in undicesima posizione, mentre va sottolineata la bella prestazione di Aurelien Comte (Cupra Leon) che prima del ritiro per problemi tecnici aveva recuperato fino all’ottava posizione.

Sono 11 le nazioni rappresentate in questo terzo appuntamento del TCR World Tour, con il programma del TCR Italy Festival che prevede ancora la disputa della seconda corsa alle 16:00, della lunghezza di 14 tornate, e sarà trasmessa in diretta da ACI Sport TV con il commento di Guido Schittone, per decretare il vincitore del trofeo