TCR Festival – Vallelunga, gara-2: Rob Huff vince la corsa

Marco Butti vince il TCR Italy Festival davanti a Pauwels e Ceccon

Image

Rob Huff (Audi RS3 LMS) conquista la vittoria in gara 2 del TCR Italy Festival, valevole per la terza tappa del TCR World Tour. L’inglese ha approfittato dell’indecisione al via di Ma Qing Hua (Lynk&Co) e di John Filippi (Audi RS4 LMS) per liberarsi del traffico delle vetture che gli partivano davanti dalla seconda fila. Una partenza anticipata di Nestor Girolami (Honda Civic FL5) ha escluso l’argentino dalla battaglia, mentre Yann Ehrlacher (Lynk&Co) si è dovuto difendere con 40kg di zavorra.

Il cinese è stato escluso dalla contesa nelle prime battute per un contatto che lo ha mandato in testacoda verso Cimini 1, pochi istanti prima che un contatto tra Santiago Urrutia (Lynk&Co) e John Filippi (Audi RS3 LMS) all’usita di Cimini 2 ponesse fine alle velleità di vittoria di entrambi. La direzione ha dovuto mandare in pista la safety-car per due giri, che sono stati aggiunti alla distanza di gara che è così passata a 16 giri.


Image

Alla ripartenza Huff ha allungato su Ehrlacher, mentre Frederic Vervisch (Audi RS3 LMS) ha dapprima abdicato all’idea d’insidiare la piazza d’onore, e poi si è difeso dal ritorno delle Hyundai alle sue spalle. Prima Mikel Azcona e poi Norbert Michelisz hanno avuto la meglio di Thed Bjork (Lynk&Co) passato da quarto a sesto, con lo spagnolo che dopo aver insidiato la terza di Vervisch, e poi ceduto il passo al compagno ungherese, che ha allungato in vetta alla classifica del TCR World Tour.

Nel TCR Italy Festival invece grande battaglia dopo il ritiro di Filippi, con Butti che è stato autore di un duello corpo a corpo con Aurelien Comte (Cupra Leon) ed invece Kobe Pauwels (Audi RS3 LMS) è precipitato in classifica nella manche finale, cedendo strada a Kevin Ceccon (Hyundai Elantra). Il comasco ha raccolto un totale di 74 punti, tre più del belga di casa Audi, mentre il bergamasco raccoglie un bottino totale di 60 punti nel suo rientro in una serie all’interno dei paddock di ACI Sport.