TCR World Ranking: gli aggiornamenti dopo il TCR Festival di Vallelunga

Norbert Michelisz e Rob Huff salgono in top-5; ottimo salto in avanti di Kevin Ceccon

Image

Dopo un weekend ricco di emozioni a Vallelunga in occasione del TCR Festival, il nuovo aggiornamento del TCR World Ranking ha visto alcuni piloti migliorare la propria posizione e raggiungere il loro miglior piazzamento in carriera: è il caso di Norbert Michelisz, alfiere di BRC Hyundai N Squadra Corse e leader del TCR World Tour dopo i primi tre appuntamenti. L’ungherese si è infatti portato al quarto posto nella classifica mondiale, grazie alla vittoria colta nella prima corsa di Vallelunga e a un quarto posto in gara-2; simile sorte anche per Rob Huff, vincitore della seconda gara del TCR Festival e capace di guadagnare ben quattro posizioni nel TCR World Ranking - raggiungendo il quinto posto in classifica. Il TCR World Ranking rimane comandato da Frédéric Vervisch, con il pilota belga di Audi Sport Team Comtoyou che dopo il weekend di gare presso il circuito Piero Taruffi ha aumentato il suo vantaggio sui principali inseguitori.

Il TCR Festival ha visto anche il ritorno alle corse di categoria turismo di Kevin Ceccon. Il pilota bergamasco classe 1993 mancava ai nastri di partenza di una corsa valida per il TCR World Ranking dal terzo appuntamento del TCR Italy 2022; quasi un anno dopo, Ceccon ha difeso i colori di Team Aggressive Italia durante il weekend di Vallelunga, raccogliendo due piazzamenti in zona punti nelle due corse disputate. Grazie alla sua performance, che gli è valsa la terza posizione nella classifica finale del TCR Italian Festival, Ceccon ha scalato ben undici posizioni nella classifica mondiale, raggiungendo la quindicesima piazza.

Image

I risultati ottenuti nel TCR Festival hanno anche permesso ai piloti del TCR Italy presenti all’evento di scalare la classifica. Il vincitore del TCR Italian Festival Marco Butti ha approfittato dei suoi ottimi risultati per guadagnare ben 40 posizioni, rientrando nella top-100 e fermandosi alla numero 72; di nuovo tra i 100 migliori piazzati anche Mattias Vahtel, che in seguito alle due corse di Vallelunga si trova 95°. Dopo il weekend laziale, anche i due alfieri di SP Cometition hanno scalato molteplici posizioni nel TCR World Ranking: Sylvain Pussier ha guadagnato ben 65 posizioni fermandosi alla numero 150, mentre Aurélien Comte si è fermato al 203° posto dopo aver guadagnato 52 piazze.

Dopo la partecipazione di alcuni dei suoi protagonisti al TCR Festival, il TCR Italy tornerà in pista per il terzo round della stagione al Mugello Circuit, con l’autodromo toscano che ospiterà la serie italiana dedicata alle vetture turismo dal 7 al 9 luglio.