Mugello, Qualifiche: Marco Butti (Hyundai Elantra N) centra la terza pole position stagionale

Il comasco partirà davanti a tutti in occasione della prima corsa del weekend

Image

Marco Butti (Hyundai Elantra N) ha fatto sua la pole position in occasione del terzo round del TCR Italy presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: il pilota che difende i colori di Target Competition ha fatto registrare il miglior tempo in 1:56.634, crono fatto segnare nelle prime fasi della sessione e che è stato sufficiente per portare a casa la terza partenza dal palo in altrettante occasioni stagionali. Attualmente al secondo posto in classifica piloti assoluta, Butti ha preceduto di un decimo il campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5); seconda fila inedita, con Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) e Sergio Lopéz Bolotín (Audi RS3 LMS) che scatteranno dalla terza e quarta posizione rispettivamente. Un risultato che evidenzia la competitività di tutte le vetture, con quattro diversi marchi nelle prime quattro posizioni.

Quinto posto per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), mentre il rientrante in questa stagione 2023 Cesare Brusa (Hyundai Elantra N) ha chiuso con un buon sesto posto a soli quattro decimi dal leader di sessione. Quarta fila dello schieramento per Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS) e Park Junui (Hyundai Elantra N), con l’alfiere di Solite Indigo Racing che scatterà dalla prima posizione in occasione di gara-2 grazie all’inversione dei primi otto classificati. Nono posto per il leader del campionato Franco Girolami (Audi RS3 LMS), che per meno di un decimo manca l’inversione per gara-2 e regala dunque una grande occasione a Butti, suo primo inseguitore in classifica; decimo Ruben Volt, al volante per la prima volta nel TCR Italy della nuova Honda Civic FL5.

Image

Per quanto riguarda il TCR DSG, che da questa occasione tornerà ad essere accorpato al TCR Italy, è stato Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) il più veloce della classe riservata alle vetture con cambio DSG: il milanese ha portato a casa il miglior tempo di categoria in 2:01.263, precedendo di poco meno di due decimi il leader di classifica Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG); terzo posto per l’unica Volkswagen Golf presente affidata a Niccolò Loia, che ha chiuso a quattro decimi dal tempo di Palanti.

Il TCR Italy tornerà in pista sabato 8 luglio, con la partenza di gara-1 prevista alle ore 12:50; gara-2 andrà invece in scena domenica 9 alle 9:25. Le due gare saranno come sempre trasmesse in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di Sky con il commento di Guido Schittone e visibili in streaming sulle pagine social di Facebook e YouTube.