Mugello, Gara-1: le penalità assegnate al termine della corsa

I commissari hanno penalizzato cinque piloti per le infrazioni commesse nella prima manche

Image

Al termine di una gara ricca di colpi di scena presso l’Autodromo internazionale del Mugello, è stata rilasciata la classifica definitiva di gara-1 insieme alle decisioni riguardanti i contatti e le infrazioni commesse dai piloti nel corso della prima manche del weekend toscano: oltre alle penalità ricevute nel corso della gara da Marco Butti (Hyundai Elantra N) e Nicola Guida (Audi RS3 LMS), altri cinque piloti sono stati penalizzati dai commissari sportivi. Rimane tuttavia invariata la classifica nelle prime cinque posizioni, con Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) che viene confermato vincitore di gara-1 davanti al campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5) e al leader di campionato Franco Girolami (Audi RS3 LMS).

Sesto al traguardo, lo spagnolo Felipe Fernandez (Audi RS3 LMS) ha ricevuto un drive-through, trasformato poi in una penalità di 25 secondi, per aver causato il contatto che ha messo fuori gioco la Hyundai Elantra N di Cesare Brusa al termine del primo giro di gara. Con questa decisione, lo spagnolo che difende i colori di Auto Club RC2 Valles è scivolato al 32° posto, uscendo dunque dalla zona punti. Anche Park Junesung (Hyundai Elantra N) è uscito dai primi 15 posti della classifica per via di un’infrazione penalizzata dalla direzione gara al termine della corsa: il pilota sudcoreano ha infatti ricevuto 10 secondi di penalità per via di una partenza anticipata, terminando dunque la prima manche 29°.

Anche Rodolfo Massaro (Hyundai Elantra N) è stato penalizzato dai commissari sportivi: l’alfiere di Target Competition si è visto aggiungere 5 secondi al proprio tempo finale di gara per via di un sorpasso effettuato sotto regime di safety car ai danni della Volkswagen Golf di Niccolò Loia, perdendo dunque cinque posizioni in classifica e chiudendo 27°. Due piloti hanno inoltre ricevuto una sanzione che verrà applicata nella loro prossima corsa: è il caso di Victor Fernàndez (Audi RS3 LMS), oggi 34° al traguardo, e Sandro Pelatti (Audi RS3 LMS), costretto al ritiro nel corso della gara. Lo spagnolo verrà arretrato di due posizioni in griglia per aver causato un contatto con l’Audi di Nicola Guida sotto regime di safety car, mentre l’alfiere di Aikoa Racing al debutto stagionale è stato ritenuto responsabile per l’incidente con Giovanni Scamardi (Hyundai Elantra N): il bresciano subirà dunque la retrocessione di quattro posizioni sulla griglia di partenza della prossima gara.

Il TCR Italy tornerà in pista domenica 9 luglio per l’ultima manche del fine settimana toscano, con gara-2 in programma alle 9:25. La corsa sarà come sempre trasmessa in diretta su ACI Sport TV al canale 228 di Sky con il commento di Guido Schittone e visibile in streaming sulle pagine social di Facebook e YouTube.