Mugello, Gara-2: doppietta per Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion)

Il francese ha ripetuto il successo ottenuto nella seconda corsa del weekend

Image

Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) ha fatto sua la seconda gara del weekend presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, palcoscenico del terzo appuntamento della stagione 2023 del TCR Italy. Il francese si è dimostrato il migliore sul tracciato toscano, ripetendo il successo ottenuto in gara-1: questo trionfo, oltre che permettere al parigino di salire sul podio per la terza volta consecutiva, gli consente di rientrare a tutti gli effetti in lotta per il titolo piloti.

Il francese è stato molto abile allo spegnimento dei semafori, dove ha guadagnato ben quattro posizioni portandosi in seconda posizione; il sudcoreano Park Junui (Hyundai Elantra N) è invece scivolato dal primo al quinto posto, cedendo la leadership momentanea della corsa a Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS). Protagonisti di una bella partenza anche Franco Girolami (Audi RS3 LMS), che dal nono posto è salito in quarta piazza, e Marco Butti (Hyundai Elantra N), capace di guadagnare due posizioni fino al 6° posto. Come accaduto in occasione della prima manche del fine settimana, la gara è stata neutralizzata al termine del primo giro, questa volta in seguito ai ritiri per incidente di Damiano Reduzzi (Hyundai Elantra N) e Raffaele Gurrieri (Cupra Leon); sfortunato anche Michele Imberti (Hyundai i30 N), che come nella prima corsa è stato costretto a concludere anticipatamente la sua gara senza riuscire a completare il primo giro. Da segnalare anche la mancata partenza di Cosimo Barberini (Cupra Leon Competicion) per via di un problema che lo ha costretto a fermarsi in pista prima ancora di presentarsi sulla griglia. Dopo una ripartenza regolare - che ha tuttavia visto il ritiro di Sergio Lopéz Bolotín (Audi RS3 LMS) - la safety car è dovuta scendere in pista per permettere ai commissari a bordo pista di recuperare la vettura incidentata di Rodolfo Massaro (Hyundai Elantra N) e poi ferma alla Luco in seguito a un contatto con l’altra Hyundai di Levente Losonczy. Al termine della seconda interruzione, Park Junui ha riscontrato un problema che non solo gli ha fatto perdere numerose posizioni, ma che ha anche creato una difficile situazione per i piloti dietro di lui. Ne ha approfittato Niels Langeveld (Honda Civic FL5), che ha scavalcato Butti proprio in fase di ripartenza e si è portato al quinto posto.

Image

Con poco più di due minuti rimasti sul cronometro, Comte ha portato l’attacco decisivo nei confronti di Fernàndez, prendendosi la prima posizione in percorrenza dell’ultima curva al nono giro e difendendo bene la posizione dal contrattacco dello spagnolo alla San Donato. Il francese ha poi amministrato il vantaggio e ha tagliato il traguardo in prima posizione, vincendo anche la seconda manche del fine settimana toscano. Secondo posto per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che dopo essere riuscito a sorpassare Rubén Fernandez nelle fasi finali della corsa ha provato senza successo a impensierire il francese; lo spagnolo si è invece dovuto accontentare del terzo posto, riuscendo comunque a salire sul podio per la prima volta in stagione proprio come Jelmini.

L’ultima tornata della gara ha invece rivoluzionato il resto della classifica. Langeveld e Girolami hanno lottato senza esclusione di colpi per la quarta piazza per quasi l’intera durata dell’ultimo giro; il duello si è concluso con un contatto al Correntaio, con Girolami che è finito in testacoda nella ghiaia scivolando fuori dalla zona punti. Ad approfittarne è stato Ruben Volt (Honda Civic FL5), che dopo il quinto posto di gara-1 ha terminato un ottimo weekend con la quarta posizione nella seconda manche; Marco Butti ha chiuso 5°, guadagnando punti importanti sui suoi rivali e riscattandosi dopo una prima corsa infelice. Sesto Niels Langeveld, con il campione in carica che ha preceduto per sette decimi sul traguardo l’Audi RS3 di Felipe Fernàndez. Ottavo posto per Denis Babuin (Audi RS3 LMS), mentre la top-10 è chiusa da Park Junesung (Hyundai Elantra N), autore di una bella rimonta dal 19° posto in griglia, e Marco Pellegrini (Audi RS3 LMS).

Gara ricca di emozioni anche nel TCR DSG, che in occasione del weekend toscano corre accorpato al TCR Italy. A trionfare è stato Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), che ha così conquistato il primo successo stagionale: scattato dal quinto posto di categoria, il viterbese è rimasto nella sua posizione di partenza nelle prime fasi di gara, prima di salire 3° al termine della prima neutralizzazione. Nelle fasi finali della corsa, Gallo è poi riuscito a sopravanzare le due Audi RS3 di Filippo Barberi e Vedat Ali Dalokay, sorpassando il pilota turco alla fine della penultima tornata. Lo stesso Dalokay ha chiuso in seconda posizione: il leader del campionato si è dovuto dunque accontentare della piazza d’onore, dopo aver vinto le ultime quattro corse di categoria. Chiude terzo Barberi, a lungo in testa nel corso della gara ma beffato dai suoi rivali proprio nel finale.

Con la conclusione di gara-2 si è dunque chiuso il weekend toscano presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: il quarto appuntamento della stagione vedrà i protagonisti del TCR Italy impegnati a Monza, con l’autodromo lombardo che ospiterà la kermesse nazionale dedicata alle vetture turismo dal 15 al 17 settembre.