Mugello, Gara-2: cambia la classifica dopo le penalità post-gara

Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) eredita la vittoria nella seconda corsa del weekend

Image

Dopo le valutazioni dei commissari sportivi in merito a infrazioni e incidenti relativi a gara-2, la classifica della seconda manche del fine settimana ha subito importanti cambiamenti. Su tutti, Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) ha ricevuto una penalità di 5 secondi per aver superato alcune vetture oltrepassando i limiti della pista in fase di partenza: per questo, al francese è stata tolta la vittoria che aveva ottenuto in occasione della seconda corsa del weekend, scivolando al terzo posto. Il successo è stato dunque assegnato a Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che trionfa per la prima volta in stagione, mentre Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS) è stato promosso al secondo posto.

Anche Niels Langeveld (Honda Civic FL5) ha ricevuto la stessa sanzione di 5 secondi assegnata dai commissari sportivi a Comte; tuttavia, il campione in carica si è visto assegnare un drive-through, trasformato poi in 25 secondi di penalità, per via del contatto con Franco Girolami (Audi RS3 LMS) nel corso della tornata finale della gara odierna. L’olandese, che aveva tagliato il traguardo in sesta posizione, è dunque sceso 25° in seguito alle decisioni dei commissari. Secondo in classifica piloti dopo i primi due appuntamenti stagionali, Marco Butti (Hyundai Elantra N) ha ricevuto una penalità di 10 secondi per aver anticipato la partenza come in occasione di gara-1; questa penalità lo ha fatto scendere dal 5° al 10° posto. Inoltre, i commissari sportivi ha penalizzato anche Cesare Brusa (Hyundai Elantra N): dopo aver superato l’Audi RS3 di Felipe Fernàndez prima della linea di restart in fase di ripartenza dopo un periodo sotto regime di safety car, il pilota di Target Competition si è visto aggiungere al proprio tempo totale di gara 5 secondi, che lo hanno fatto retrocedere dal 13° al 17° posto.

Image

Infine, due piloti hanno ricevuto delle sanzioni che verranno applicate nel corso del prossimo fine settimana di gare. Franco Girolami verrà retrocesso di due posizioni sulla griglia di partenza nella prossima corsa a cui prenderà parte per aver allargato fuori pista Langeveld nel corso dell’ultimo giro, costringendo l’olandese a perdere posizioni. Stessa sorte per Michele Imberti (Hyundai i30 N), che riceverà una penalità in griglia di due posizioni per aver causato un incidente in fase di partenza.