TCR DSG - Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) e Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) portano a casa le vittorie al Mugello

Il turco si è imposto in gara-1, mentre l’alfiere di RC Motorsport ha trionfato nella seconda corsa

Image

Dopo una pausa di due mesi, il TCR DSG è tornato in pista presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, teatro del terzo appuntamento stagionale. Sul circuito toscano sono andate in scena due gare molto emozionanti, con i protagonisti della categoria riservata alle vetture con cambio DSG che per la prima volta in stagione hanno corso accorpati al TCR Italy.

Gara-2 è stata ricca di emozioni: a trionfare è stato Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), che ha così conquistato il primo successo stagionale. Scattato dal quinto posto di categoria, il viterbese è rimasto nella sua posizione di partenza nelle prime fasi di gara, prima di salire 3° al termine della prima neutralizzazione. Nelle fasi finali della corsa, Gallo è poi riuscito a sopravanzare le due Audi RS3 di Filippo Barberi e Vedat Ali Dalokay, sorpassando il pilota turco alla fine della penultima tornata. Lo stesso Dalokay ha chiuso in seconda posizione: il leader del campionato si è dovuto dunque accontentare della piazza d’onore, dopo aver vinto le ultime quattro corse di categoria. Terzo Barberi, a lungo in testa nel corso della gara ma beffato dai suoi rivali proprio nel finale. Ha terminato al quarto posto Paolo Palanti (Audi RS3 DSG), che nella giornata di venerdì aveva conquistato il miglior tempo di categoria nella sessione di qualifiche, mentre la Volkswagen Golf di Niccolò Loia ha chiuso al quinto posto.

Image

Nella prima corsa del weekend è stato il leader di classifica Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) a portare a casa il successo: partito dalla seconda posizione di classe, il pilota turco ha sopravanzato al via l’Audi di Paolo Palanti (poi quinto al traguardo) prima di mantenere la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Per l’alfiere di Bitci Racing Team AMS si tratta del quarto successo consecutivo in una stagione fino ad ora da incorniciare per lui. Alle sue spalle le due Audi RS3 LMS di Luigi Gallo e Carlotta Fedeli hanno completato il podio; gli alfieri di RC Motorsport sono stati capaci di sorpassare nella parte centrale di gara la Volkswagen Golf di Niccolò Loia, che dopo aver occupato la seconda posizione nella prima metà della corsa ha terminato al quarto posto. Quinta piazza per Paolo Palanti (Audi RS3 DSG).

La sessione di qualifiche del venerdì aveva visto proprio il milanese conquistare il miglior tempo di categoria in 2:01.263, precedendo di poco meno di due decimi il leader di classifica Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG); terzo posto per l’unica Volkswagen Golf presente affidata a Niccolò Loia, che ha chiuso a quattro decimi dal tempo di Palanti. Quarta piazza per Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), con il pilota classe 2005 che ha preceduto le due Audi di RC Motorsport affidate a Luigi Gallo e Carlotta Fedeli, i quali hanno concluso al 5° e al 6° posto rispettivamente.

Con due gare emozionanti si è dunque chiuso il weekend toscano presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: il quarto appuntamento della stagione vedrà i protagonisti del TCR DSG impegnati a Monza, con l’autodromo lombardo che ospiterà il campionato dedicato alle vetture turismo con cambio DSG dal 15 al 17 settembre, dove tornerà in aizone anche Mauro Trentin, assente in Toscana per restare vicino alla compagna che ha dato alla luce il loro primo figlio.