TCR World Ranking: Franco Girolami scivola decimo, balzo in avanti di Volt e Jelmini

Gli aggiornamenti delle posizioni dei protagonisti del TCR Italy dopo il Mugello

Image

Dopo un esaltante fine settimana toscano presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, il nuovo aggiornamento del TCR World Ranking ha visto vari cambiamenti riguardanti i piloti del TCR Italy. In seguito al terzo round della serie italiana dedicata alle vetture turismo, Franco Girolami (Audi RS3 LMS) è scivolato dall’ottavo al decimo posto nella classifica mondiale: l’argentino, che nella seconda corsa del fine settimana toscano è stato costretto al ritiro in seguito a un contatto con Niels Langeveld (Honda Civic FL5), ha così perso due posizioni, finendo alle spalle di suo fratello Néstor, impegnato quest'anno nel TCR World Tour.

Sorti diverse per Ruben Volt (Honda Civic FL5) e Felice Jelmini (Audi RS3 LMS). L’estone, che nell’appuntamento del Mugello è sceso in pista per la prima volta al volante del nuovo modello della casa giapponese, ha conquistato in Toscana due piazzamenti in top-5: un risultato che ha permesso al pilota di ALM Motorsport di guadagnare 30 posizioni e raggiungere il 47° posto. In seguito al primo successo stagionale ottenuto in gara-2, Jelmini ha scalato la classifica posizionandosi 56°, 31 posti più in alto rispetto al precedente aggiornamento; inoltre, sia l’azzurro che Volt sono per ora in una posizione sufficiente per qualificarsi alla TCR World Ranking Final. Balzo in avanti anche per il vincitore di gara-1 Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion), che ha guadagnato ben 78 posizioni e si è attestato al 127° posto – un risultato non indifferente per il francese, che nel TCR World Ranking conta solamente otto risultati su un massimo di 20 per via del suo ritorno alle corse quest’anno. Il record settimanale per il maggior numero di posizioni guadagnate appartiene tuttavia a Park Junui (Hyundai Elantra N), che in seguito al sesto posto in gara-1 ha guadagnato 151 posizioni ed è entrato a far parte dei migliori 500 piloti in classifica.

Image

Per quanto riguarda i piloti impegnati nel TCR DSG, che in occasione del terzo appuntamento stagionale hanno corso accorpati al TCR Italy per la prima volta quest'anno, non sono stati registrati notevoli cambiamenti in classifica. Sia Vedat Ali Dalokay che Luigi Gallo, che a bordo delle loro Audi RS3 LMS hanno portato a casa il successo in gara-1 e gara-2 rispettivamente, hanno perso tre posizioni, rimanendo tuttavia stabilmente nei primi 150 posti; invariata la posizione di Carlotta Fedeli (Audi RS3 DSG), 182° in classifica, mentre guadagna una posizione Filippo Barberi, che ha portato la sua Audi sul podio per la terza volta in questa stagione in occasione della seconda corsa del fine settimana