Monza, Libere 1: Marco Butti (Hyundai Elantra N) davanti a tutti

Il pilota comasco ha fatto registrare il miglior tempo in condizioni di pista bagnata

Image

Marco Butti (Hyundai Elantra N) ha chiuso al comando il primo turno di prove libere del TCR Italy: in una sessione caratterizzata dalla pioggia, l’alfiere di Target Competition ha stabilito il miglior tempo in 2:14.151 dimostrando di trovarsi a suo agio in condizioni di pista bagnata. Il comasco ha preceduto in classifica il suo compagno di squadra Cesare Brusa (Hyundai Elantra N), che ha concluso al secondo posto staccato di 1.572 dalla vetta. Terza posizione per Niels Langeveld (Honda FL5), con il campione uscente della serie tricolore dedicata alle vetture turismo che ha concluso a 194 millesimi di distacco dalla seconda posizione.

Il primo turno di prove libere del fine settimana lombardo è stato caratterizzato da due interventi della Full Course Yellow, con la seconda neutralizzazione che ha concluso anzitempo la sessione dopo che i commissari hanno deciso di esporre la bandiera rossa a tre minuti dal termine. Quarta posizione finale per Franco Girolami (Audi RS3 LMS): l’argentino verrà poi retrocesso di due posizioni in griglia in occasione di gara-1, penalità assegnata dai commissari sportivi in seguito al contatto con Langeveld in occasione del round precedente presso il Mugello Circuit. Chiude la top-5 l’alfiere di ALM Motorsport Ruben Volt (Honda FL5), che a Monza cerca il primo podio stagionale.

Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) termina in sesta posizione, precedendo l’altra vettura della casa di Ingolstadt di Felice Jelmini: il pilota di Gallarate, reduce dal primo successo stagionale nell’ultima corsa prima della pausa estiva, si trova ora in seconda posizione in classifica assoluta e cercherà di confermare la costanza di rendimento dimostrata nella prima parte di stagione. Ottava piazza per Rodolfo Massaro (Hyundai Elantra N), con il pilota di Target Competition che ha concluso davanti a Cosimo Barberini (Cupra Leon Competicion). Decimo Michele Imberti (Hyundai i30 N), che come Girolami subirà la retrocessione di 2 posizioni sulla griglia di partenza della prima corsa.

Image

Per quanto riguarda la classifica riservata al TCR DSG, Mauro Trentin (Cupra Leon) ha fatto registrare il miglior tempo in 2:25.662. Il pilota padovano è tornato in pista questo fine settimana in seguito all’assenza del fine settimana precedente in occasione della nascita di suo figlio. Secondo posto per Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), che questo fine settimana difende i colori di Aikoa Racing; terza posizione di categoria per Niccolò Loia (Volkswagen Golf), mentre il leader del campionato Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) ha terminato in quarta posizione.

L’intenso programma del venerdì del TCR Italy e TCR DSG prevede sia un’ulteriore sessione di prove libere da 30 minuti alle 13:10, che le qualifiche alle 18:25. Le due gare, trasmesse in diretta da ACI Sport TV al canale 228 di SKY con il commento di Guido Schittone e visibili in streaming sui canali social Facebook e Youtube, sono previste per sabato 16 settembre alle 12:50 e domenica 17 alle 11:30. L’ingresso presso Autodromo Nazionale Monza è libero per il paddock e per le tribune.