Monza, Libere 2: Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) chiude al comando

Il bergamasco ha ottenuto il miglior tempo nell’ultimo turno di prove

Image

Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) è stato il più veloce nel secondo turno di prove libere presso l’Autodromo Nazionale Monza: il bergamasco ha infatti terminato la sessione in prima posizione grazie al tempo di 1:58.078 ottenuto nel corso dei 30 minuti a disposizione dei piloti, che hanno potuto provare la pista in condizioni di asfalto asciutto per la prima volta nel corso del fine settimana lombardo. Secondo posto per Franco Girolami (Audi RS3 LMS): l’argentino, che in occasione di gara-1 verrà penalizzato di due posizioni sulla griglia di partenza per un contatto con la Honda FL5 di Niels Langeveld nell’ultima corsa prima della pausa estiva al Mugello, ha concluso a soli 19 millesimi dalla vetta della classifica. Proprio Langeveld ha terminato in terza posizione nel secondo turno di prove, con l’alfiere di MM Motorsport che si è fermato a 353 millesimi da Poloni.

In un turno caratterizzato da una breve esposizione della bandiera rossa nella seconda metà della sessione, ha chiuso al quarto posto Marco Butti (Hyundai Elantra N), autore del miglior tempo questa mattina. Quinta piazza per il pilota di casa e leader della classifica Under 25 Paolo Rocca (Honda Civic FK7), che ha preceduto per 33 millesimi Felipe Fernàndez (Audi RS3 LMS). Settimo Michele Imberti (Hyundai i30 N), mentre in ottava posizione ha concluso Ruben Volt (Honda FL5); chiudono la top-10 il rientrante Dousan Kouril Jr (Hyundai i30 N) e Cesare Brusa (Hyundai Elantra N). Per quanto riguarda le altre new entry stagionali, Ernesto Olhagaray (Audi RS3 LMS) e Fabio Casagrande (Honda Civic FK7) hanno concluso 26° e 27° rispettivamente, con Özen Zekai (Audi RS3 LMS) che ha ottenuto il 28° tempo. Senza tempo Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che non ha completato giri validi nella seconda sessione per via di un problema al transponder; anche Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) non ha fatto registrare alcun tempo cronometrato in seguito alla rottura della sospensione sulla sua vettura, che dovrebbe tuttavia essere riparata in tempo per permettere al francese di partecipare alle qualifiche.

Image

Tra le vetture del TCR DSG, il miglior risultato è stato ottenuto da Paolo Palanti (Audi RS3 DSG), che grazie al tempo di 2:05.208 ha preceduto di 219 millesimi il leader della classifica dedicata alle vetture turismo con cambio DSG Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG). Terzo posto per l’altra vettura della casa di Ingolstadt di Luigi Gallo, che in occasione del fine settimana lombardo difende i colori di Aikoa Racing. Un problema al cambio ha invece rallentato Mauro Trentin (Cupra Leon Competicion DSG) che era stato invece il più rapido al mattino.

Terminate le prove libere, il TCR Italy e il TCR DSG torneranno in pista nel tardo pomeriggio, con le qualifiche in programma alle 18:25. Le due gare, trasmesse in diretta da ACI Sport TV al canale 228 di SKY con il commento di Guido Schittone e visibili in streaming sui canali social Facebook e Youtube, sono previste per sabato 16 settembre alle 12:50 e domenica 17 alle 11:30. L’ingresso presso Autodromo Nazionale Monza è libero per il paddock e per le tribune.