Monza, Qualifiche: miglior tempo per Franco Girolami (Audi RS3 LMS)

Dopo la penalizzazione dell’argentino, la prima fila sarà composta da Ruben Volt (Honda Civic FL5) e Felice Jelmini (Audi RS3 LMS)

Image

Franco Girolami (Audi RS3 LMS) ha fatto registrare il miglior rilevamento cronometrico in occasione delle qualifiche del TCR Italy: l’argentino, leader della classifica assoluta, ha dunque chiuso al comando l’ultima sessione del venerdì grazie al tempo di 1:57.037. Tuttavia, l’alfiere di Aikoa Racing non partirà dalla prima posizione in gara-1 per via della penalità ricevuta dai commissari sportivi nel weekend precedente: Girolami scatterà dunque dal terzo posto nella corsa del sabato. Sarà quindi Ruben Volt (Honda Civic FL5) a partire dalla pole position, per la seconda volta in carriera dopo Imola 2022: per l’estone si tratta del miglior risultato stagionale in qualifica, che regala per la prima volta una partenza dal palo al nuovo modello della vettura della casa giapponese. Al suo fianco ci sarà Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), con l’alfiere di PMA Motorsport che ha terminato a 241 millesimi dal tempo di Girolami.

La sessione è stata segnata da due interruzioni, con la prima che è arrivata dopo pochi minuti in seguito a un’uscita alla parabolica di Cesare Brusa (Hyundai Elantra N). In seguito alla seconda esposizione della bandiera rossa a quindici minuti dalla fine, i piloti sono poi tornati in pista per cercare di battere il tempo di Girolami, con l’argentino che è tuttavia rimasto in testa alla classifica fino al termine delle qualifiche. Al suo fianco partirà Niels Langeveld (Honda Civic FL5), con il campione in carica che ha concluso la sessione in quarta posizione; chiude la top-5 Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion), che nonostante la rottura della sospensione nel corso del secondo turno di prove libere è riuscito a tornare in pista e a terminare in quinta piazza.

Image

Sesta posizione per Marco Butti (Hyundai Elantra N), che nel finale è riuscito a sopravanzare Paolo Rocca (Honda Civic FK7). Ottava posizione invece per Park Junui (Hyundai Elantra N), che come in occasione del round precedente presso il Mugello Circuit partirà dalla pole position in gara-2 per via dell’inversione dei primi otto classificati. Chiudono la top-10 Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) e Park Junesung (Hyundai Elantra N). Tra le new entry stagionali, Ernesto Olhagaray (Audi RS3 LMS) ha concluso 24°, mentre Dousan Kouril Jr (Hyundai i30 N) partirà 27°; seguono Özen Zekai (Audi RS3 LMS) e Fabio Casagrande (Honda Civic FK7), 29° e 31° rispettivamente.

Nella TCR DSG è stato Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) a portare a casa il miglior tempo in 2:01.001. Per il pilota classe 2005 si tratta della prima pole position stagionale, ottenuta con un margine di sette decimi su Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG). Il leader della classifica assoluta riservata alle vetture turismo con cambio DSG ha battuto per soli 61 millesimi l’altra Audi di Luigi Gallo, che nel primo fine settimana da alfiere di Aikoa Racing ha chiuso in terza posizione.


Image

Con la giornata di venerdì in archivio, TCR Italy e TCR DSG torneranno in pista sabato 16 settembre alle 12:50 per gara-1; la seconda corsa del fine settimana lombardo andrà invece in scena domenica 17 alle 11:30. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta da ACI Sport TV al canale 228 di SKY con il commento di Guido Schittone e visibili in streaming sui canali social Facebook e Youtube. L’ingresso presso Autodromo Nazionale Monza è libero per il paddock e per le tribune.