Monza, Gara-1: secondo successo stagionale per Franco Girolami (Audi RS3 LMS)

Il pilota argentino ha trionfato nella prima corsa del fine settimana lombardo

Image

Franco Girolami (Audi RS3 LMS) ha portato a casa la vittoria in occasione di gara-1 presso l’Autodromo Nazionale Monza: l’alfiere di Aikoa Racing, leader del campionato dopo le prime tre tappe stagionali, è dunque tornato al successo dopo aver trionfato nella seconda corsa del round inaugurale di Imola. Partito in terza posizione, l’argentino si è portato subito al secondo posto in fase di partenza; Girolami ha poi lottato con le due Honda Civic FL5 di Ruben Volt e Niels Langeveld per la prima posizione fino all’ingresso in pista della safety car, chiamata in causa nel corso del terzo giro in seguito a un contatto alla Variante della Roggia tra Marco Pellegrini (Audi RS3 LMS) e Park Junesung (Hyundai Elantra N) che ha costretto quest’ultimo a concludere anzitempo la sua corsa. In fase di ripartenza, un contatto alla Variante del Rettifilo tra il rientrante Dousan Kouril Jr (Hyundai i30 N) e Cesare Brusa (Hyundai Elantra N) ha richiamato nuovamente in pista la vettura di sicurezza.

Con soli otto minuti rimasti sul cronometro una volta ripartita la corsa, Girolami ha portato l’attacco nei confronti di Volt. Al primo tentativo, l’estone è stato costretto a tagliare la Prima Variante rimanendo così davanti al suo rivale; nel giro successivo, Girolami è riuscito a concludere il sorpasso e a conquistare la prima posizione. L’argentino ha poi messo in cassaforte il successo quando la safety car è tornata in pista per la terza volta, in seguito a un contatto tra Fabio Casagrande (Honda Civic FK7) e Sandro Pelatti (Audi RS3 LMS) che ha coinvolto anche l’incolpevole leader della corsa in classifica DSG Luigi Gallo (Audi RS3 DSG). La gara è così terminata dietro alla vettura di sicurezza, con Girolami che ha conquistato il secondo successo in stagione.

Alle sue spalle ha chiuso Ruben Volt, partito dalla pole e a lungo in lotta per la vittoria. L’estone ha cercato di portare a casa il primo sigillo stagionale lottando duramente con Girolami, ma si è dovuto accontentare della seconda posizione. Terzo posto per l’altra Honda FL5 di Niels Langeveld, che mantiene vive le sue speranze di lottare per il titolo ritornando sul podio in occasione della prima corsa del fine settimana lombardo. Quarta piazza per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che porta a casa punti importanti per il campionato dopo l’ottimo weekend prima della pausa estiva presso il Mugello Circuit; quinto Marco Butti (Hyundai Elantra N), abile a condurre una gara regolare nonostante un contatto nelle fasi iniziali con Paolo Rocca (Honda Civic FK7). Ottimo recupero da parte di Michele Imberti (Hyundai i30 N), sesto al traguardo dopo essere scattato dalla sedicesima posizione in griglia, mentre alle sue spalle Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) si è accontentato della settima piazza. Ottavo posto per il leader di classifica Under 25 Paolo Rocca, con l’alfiere di MM Motorsport che ha preceduto sul traguardo le due Audi RS3 LMS di Felipe Fernàndez e Marco Pellegrini, nono e decimo rispettivamente.

Image

Per quanto riguarda il TCR DSG, la vittoria è andata al leader di classifica Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG), che è così riuscito a centrare la quinta vittoria su sette gare stagionali. Autore di un’ottima partenza, il turco ha poi approfittato del contatto nel finale di gara che ha coinvolto Luigi Gallo per salire in prima posizione, con il pilota di Viterbo che fino a quel momento aveva mantenuto la testa della corsa. Seconda posizione per Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), che ha preceduto sul traguardo l’altra vettura della casa di Ingolstadt di Paolo Palanti.

Il programma del TCR Italy e TCR DSG prevede ancora una corsa presso l’Autodromo Nazionale Monza, con gara-2 in programma per domenica 17 alle 11:30; la seconda manche del fine settimana lombardo sarà trasmessa in diretta da ACI Sport TV al canale 228 di SKY con il commento di Guido Schittone e visibile in streaming sui canali social Facebook e Youtube. L’ingresso presso l’Autodromo Nazionale Monza è libero per il paddock e per le tribune.