Sette piloti del TCR Italy qualificati per la TCR World Ranking Final

Ricca presenza dei partecipanti della serie tricolore tra i qualificati per il gran finale della kermesse mondiale

Image

Il TCR World Ranking ha rilasciato l’elenco dei piloti che hanno ottenuto la qualificazione alla TCR World Ranking Final, atto conclusivo della serie mondiale: oltre a vedere la partecipazione dei 15 piloti iscritti al TCR World Tour con la miglior classifica, l’evento accoglierà anche i primi 45 piloti del ranking che non fanno parte della kermesse globale. La lista dei qualificati vede la presenza di ben sette piloti attualmente iscritti al TCR Italy con l’aggiunta di Kevin Ceccon, che pur non avendo corso quest’anno nel campionato del Bel Paese è stato il vice-campione della serie nel 2021 e ha preso parte al TCR Italian Festival 2023 a Vallelunga.

Il primo pilota del TCR Italy qualificato alla TCR World Ranking Final è il campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5): l’olandese è l’attuale leader del campionato dopo le recenti vittorie presso l’Autodromo Nazionale Monza, e si è classificato all’evento in seconda posizione proprio alle spalle di Ceccon nella lista di piloti che non comprende i partecipanti al TCR World Tour. Poco più indietro Franco Girolami (Audi RS3 LMS), che grazie alla tredicesima posizione assoluta nel World Ranking ha diritto di accesso all’evento conclusivo della stagione come quarto miglior classificato: l’argentino, campione uscente del TCR Europe, è pienamente in lotta per il titolo piloti nel TCR Italy, e gli ottimi risultati di questa stagione gli hanno permesso di qualificarsi con facilità. Qualificazione ottenuta anche da Marco Butti (Hyundai Elantra N), con il 18enne pilota italiano che è da poco tornato tra i migliori 50 classificati e che potrà così lottare per qualcosa di importante in un contesto di caratura mondiale.

Image

Tra i qualificati per la TCR World Ranking Final compare anche il nome di Ruben Volt (Honda Civic FL5), attualmente sesto nel TCR Italy e reduce dalla vittoria in gara-2 a Monza nel TCR Europe; presente anche Michele Imberti (Hyundai i30 N), capace di portare in alto il vecchio modello della casa sudcoreana nel corso della stagione come testimonia il successo ottenuto in gara-2 a Misano nella serie tricolore. Gli ultimi due qualificati sono Denis Babuin (Audi RS3 LMS) e Felice Jelmini (Audi RS3 LMS): il primo ha ottenuto l’accesso alla TCR World Ranking Final grazie all’ottima costanza di rendimento dimostrata nelle ultime due stagioni del TCR Italy, mentre l’alfiere di PMA Motorsport è pienamente in lotta per il titolo piloti del campionato del Bel Paese, dove si trova attualmente in quarta posizione.


Oltre ai piloti direttamente qualificati alla TCR World Ranking Final, gli organizzatori hanno rilasciato una seconda lista formata da 20 piloti, i quali potranno segnalare il loro interesse a competere nell’atto conclusivo della stagione e che prenderebbero parte all’evento qualora alcuni piloti presenti nella prima lista di priorità siano impossibilitati a partecipare. Tra questi sono presenti due piloti attualmente impegnati nel TCR Italy. Il primo è Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion), con il francese che si trova al terzo posto in classifica assoluta nel campionato italiano; Il secondo è invece Rubén Fernández, leader della classifica Master ed esperto pilota nel mondo delle corse turismo. Comte è sesto nella seconda lista di priorità per la qualificazione alla TCR World Tour Final, mentre lo spagnolo (Audi RS3 LMS) si trova 16°.