Si riaccende a Vallelunga la sfida per il titolo del TCR Italy e TCR DSG

Il campione in carica Niels Langeveld (Honda Civic FL5) dopo il doppio successo di Monza guida la classifica con 167 contro i 160 del campione del TCR Europe 2022 Franco Girolami (Audi RS3 LMS). Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) proverà a continuare la fuga nel TCR DSG.

Image

Il quinto e penultimo appuntamento del TCR Italy e TCR DSG sarà di scena questo fine settimana sul tracciato capitolino di Vallelunga. Già in giugno ACI Sport aveva organizzato il TCR Italian Festival per accogliere il TCR World Tour sulla pista laziale, ma in questa occasione saranno impegnati i 36 piloti parte della serie tricolore che montando come da regolamento previsto gli pneumatici Hankook, concorreranno per l’assegnazione dei punteggi validi al conseguimento dei titoli italiani.

Dopo la doppia vittoria ottenuta a Monza, il campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5) cercherà di incrementare il suo bottino che si attesta a 267 punti, sette lunghezze più del diretto rivale, Franco Girolami (Audi RS3 LMS). Una sfida tra campioni, dato che se l’olandese ha in bacheca il titolo del TCR Italy 2022, l’argentino ha invece conquistato nello stesso anno la corona del TCR Europe, a dimostrazione dell’elevato livello di competitività su scala globale della serie promossa da ACI Sport.

Terzo in classifica è Aurelien Comte (Cupra Leon) che da quando ha visto il team SP Competition godere del sostegno tecnico di Cupra, è divenuto assiduo frequentatore del podio ed ha scalato la graduatoria. Primo degli italiani è Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) che ha visto svanire la leadership del campionato in uno sfortunato incidente in gara-2 a Monza, ed è ora quarto in classifica con 240 punti. Alle sue spalle il comasco Marco Butti (Hyundai Elantra N), la giovane rivelazione della stagione 2023 ed attuale leader del Trofeo Nazionale Under 25, dove è in lotta con Paolo Rocca (Honda Civic FK7) che dopo il round di Monza è entrato nella Top-10 della classifica generale.

Image

Sesta posizione per l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5) che nel corso della stagione è passato al modello più evoluto tra gli esemplari prodotti da JAS Motorsport per conto del colosso giapponese, ed ora con 142 punti precedere Michele Imberti (Hyundai i30) che ne ha raccolti 138 fino a qui, tornando in Top-10 nella gara di casa a Monza dopo gli zero collezionati al Mugello prima della pausa estiva.

Denis Babuin (Audi RS3 LMS) e Ruben Fernandez (Audi RS3 LMS) occupano l’ottava e nona posizione dell’assoluta mentre, nella Coppa ACI Sport Master, a posizioni invertite lo spagnolo conduce con 280 punti contro i 275 dell’italiano.

Dopo la seconda doppietta dell’anno conquistata da Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) a Monza, il turco conduce la classifica del TCR DSG con 310 punti, contro i 218 di Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) che in Brianza ha preso i gradi di primo degli inseguitori, scalza Luigi Gallo e Filippo Barberi. Carlotta Fedeli, prima vincitrice della stagione 2023 in Gara-1 a Imola, nonostante l’assenza nella tappa lombarda, è quinta in classifica con 185 punti. Ritorna dopo un anno di assenza, Eric Brigliadori che era stato protagonista nella lotta al titolo nelle stagioni 2020 e 2021. Il forlivese vedrà anche il ritorno di RC Motorsport, che gli affiderà un’Audi RS3 DSG.

Proverà l’impresa Filippo Barberi. L’alfiere Aikoa Racing è infatti iscritto sia nella classe DSG, dove insegue la prima vittoria dopo il miglior stagionale ottenuto a Monza con il secondo posto, che con una vettura sequenziale. Se il lavoro nelle prove libere potrebbe essere più intenso del previsto, lo sdoppiamento della griglia tra TCR Italy e TCR DSG, come già avvenuto a Imola e Misano, rende possibile questo che è un vero e proprio record nella serie tricolore.

Image

Il programma prevedere un intenso venerdì 13 ottobre con due sessioni di prove libere da mezz’ora alle 9:20 ed alle 13:10, mentre i due turni di qualifiche da 25 minuti l’uno scatteranno alle 17:10 per il TCR Italy ed alle 17:45 per il TCR DSG. Quattro di conseguenza le gare in programma, che saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di tivùsat, oltre che sulle piattaforme social del TCR Italy di Facebook e Youtube, con il commento di Guido Schittone. Sabato 14 ottobre alle 14:30 è prevista Gara-1 del TCR Italy, mentre alle 17:45 scatterà Gara-1 del TCR DSG. Domenica 15 ottobre invece la seconda corsa del TCR Italy è in programma alle 15:30 con Gara-2 del TCR DSG che chiuderà il programma di giornata alle 16:30.