Vallelunga, Libere 1: Franco Girolami (Audi RS3 LMS) il più veloce

L’argentino di Aikoa Racing precede per soli 8 centesimi il campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5)

Image

Si sono accesi i motori a Vallelunga per il primo turno di prove libere del TCR Italy e TCR DSG. Il migliore tempo della prima sessione è andato nelle mani del campione in carica del TCR Europe Franco Girolami (Audi RS3 LMS) che ha fermato i cronometri a 1:40.341, precedendo il campione uscente del TCR Italy Niels Langeveld (Honda Civic FL5) per soli 8 centesimi. Terzo tempo per Marco Butti (Hyundai Elantra N) che a Vallelunga aveva già presto parte, con successo, al TCR Italian Festival in giugno, tappa valida per il TCR World Tour.

Ruben Fernandez (Audi RS3 LMS) ha chiuso al quarto posto a 1.081 dalla vetta, precedendo Ruben Volt (Honda Civid FL5) e Paolo Rocca (Honda Civic FK7) che sono in lotta con Butti per la Coppa ACI Sport Under 25. La miglior Cupra è ancora una volta quella di Aurelien Comte, portacolori della SP Competicion, anch’egli protagonista già della tappa italiana del mondiale in Lazio lo scorso giugno. Chiusura di Top-10 per le Elantra N, con gli alfieri coreani di Solite Indigo Racing Junesung e Junui Park che hanno messo a sandwich la vettura dell’Aggressive Team Italia guidata dall’ungherese Levente Losonczy.

Nel TCR DSG invece, grande ritorno per Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) che dopo aver lottato per la conquista del titolo assoluto nel TCR Italy nel 2020 e 2021, in questo penultimo appuntamento della stagione 2023 ha ottenuto il miglior tempo in 1:43.474. Il leader di campionato Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) ha conquistato il suo miglior crono in 1:44.579, cogliendo anche la 27° posizione assoluta. Terza posizione, a soli 98 millesimi, per Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) viterbese in forze ad Aikoa Racing che è ancora in lizza per il titolo. Tiratissimo il distacco sulla quarta piazza, due soli millesimi, che salutano il debutto di Pietro Alessi (Cupra Leon DSG) nipote d’arte dello zio Diego, ed in forze a PMA Motorsport in questa occasione. Nono tempo di classe per il debuttante Massaini (VW Golf) schierato dalla Faro Racing.

Image

Il programma prevede per venerdì 13 ottobre un’ulteriore sessione di prove libere da mezz’ora alle alle 14:20, mentre i due turni di qualifiche da 25 minuti l’uno scatteranno all’interno dell’intensa giornata di sabato 14 ottobre. Alle 8:30 la giornata inizierà con le prove ufficiali del TCR Italy, ed alle 10:15 invece si aprirà la pit-lane per il TCR DSG. Quattro di conseguenza le gare in programma, che saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di Tivùsat, oltre che sulle piattaforme Facebook e Youtube del TCR Italy, sempre con il commento di Guido Schittone. Sabato 14 ottobre alle 14:30 è poi prevista Gara-1 del TCR Italy, mentre alle 17:45 scatterà Gara-1 del TCR DSG. Domenica 15 ottobre invece la seconda corsa del TCR Italy è in programma alle 15:30 con Gara-2 del TCR DSG che chiuderà il programma di giornata alle 16:30.