Aggressive Team Italia a Vallelunga per confermarsi protagonista del TCR Italy

Intenso fine settimana per la formazione di Mauro Guastamacchia che torna in azione nel penultimo round della serie tricolore con Levente Losonczy e Giovanni Scamardi 

Image

Aggressive Team Italia riprende la propria attività presso l’Autodromo Vallelunga, tracciato situato alle porte di Roma che ospiterà il quinto e penultimo atto stagionale del TCR Italy. La realtà lombarda scalda i motori per un finale di stagione da protagonista e per l'occasione riproporrà ai nastri di partenza le due Hyundai Elantra N TCR affidate come sempre all’ungherese Levente Losonczy ed al belga Giovanni Scamardi. La scuderia di Siziano punta a concludere al meglio un campionato disputato in costante escalation con entrambi i piloti, nell’ambito di una stagione nel corso della quale non sono mancate le soddisfazioni ma anche le occasioni per trarre preziosi insegnamenti. I membri del team legato al marchio coreano hanno lavorato a fondo per prepararsi al meglio in vista della tappa laziale, evento attesissimo che precederà di qualche settimana l'epilogo del TCR Italy in quel di Imola. Il meticoloso programma di lavoro svolto a Monza tra il campionato nazionale ed il TCR Europe ha visto Aggressive Team Italia puntare costantemente alla parte alta della graduatoria assoluta. Il target è quello di confermarsi anche nell'impegnativo circuito capitolino, in un fine settimana non semplice viste le tante vetture presenti e la necessità di ottimizzare il set-up delle vetture prima delle sessioni decisive.

Da questo punto di vista, potrà tornare sicuramente utile l'esperienza maturata nello scorso mese di Giugno, in occasione del TCR Italian Festival valido per il TCR World Tour. Aggressive Team Italia aveva risposto presente alla prestigiosa manifestazione, cogliendo due ottimi risultati grazie anche alla presenza del pilota bergamasco Kevin Ceccon. Con due round ancora da disputare per quanto riguarda il TCR Italy, il giovane Losonczy è ancora pienamente in lotta per un piazzamento tra i migliori tre del trofeo Under 25. Il membro dell'Hungarian Motorsport Academy si è distinto a Monza con due solide prove: il 20enne nativo di Gyor, ora seguito dal nuovo coach driver Gianni Morbidelli, è atteso nuovamente nella Top10 della classifica assoluta dopo un fine settimana molto movimentato nel Tempio della Velocità, caratterizzato da molteplici cambi della graduatoria nel post-gara. L'auspicio è quello di chiudere al meglio il 2023, con la tappa di Vallelunga che può rappresentare l'occasione giusta per provare ad affacciarsi anche in zona podio, come già accaduto ad inizio anno a Imola. Losonczy ha già avuto modo di familiarizzare lo scorso anno con il tracciato intitolato a Piero Taruffi, cogliendo un piazzamento in zona punti ed il podio riservato ai rookie. Giovanni Scamardi sarà invece al proprio debutto assoluto sul circuito capitolino: il nono posto colto nella race-2 al Mugello e due solide rimonte a Monza sono risultati senza dubbio incoraggianti per il belga, il quale punta ad allungare la propria striscia di piazzamenti positivi anche in questo week-end. Il 29enne di origini siciliane sta crescendo ad ogni occasione, mettendo in mostra un apprendimento costante e dimostrando di essere un vero e proprio “leone” da gara.

Image

Mauro Guastamacchia (Team Principal Aggressive Team Italia): “Vallelunga sarà l’occasione per rimanere concentrati sul nostro lavoro, visto che vogliamo assolutamente chiudere questa stagione con dei risultati positivi. Levy ha già maturato un’importante esperienza su questo tracciato lo scorso anno e nei recenti test, mentre Giovanni dovrà adattarsi rapidamente al clima da gara ma ha già dimostrato di essere in grado di farlo nel corso della stagione. In ogni caso, puntiamo a fare in modo che i segnali positivi messi in mostra nel corso delle ultime uscite possano tradursi in risultati concreti in questo weekend”.

Levente Losonczy (pilota Aggressive Team Italia): “Abbiamo provato la scorsa settimana a Vallelunga ed i riscontri sono stati positivi. Puntiamo a confermarci nella parte alta della classifica: siamo consapevoli che la lotta sarà tiratissima e dovremo vedercela con avversari molto forti, ma da parte nostra sappiamo quale potenziale abbiamo a disposizione. Si tratterà di sfruttarlo al massimo e puntare a portare a casa il migliore risultato possibile!”

Giovanni Scamardi (pilota Aggressive Team Italia): “L’obiettivo è quello di continuare a crescere come fatto finora: saranno fondamentali le qualifiche, visto che partire più avanti potrebbe davvero aiutarmi a cogliere dei risultati ancora migliori in gara. Non vedo l’ora che il weekend abbia inizio: ci sarà sicuramente tanto pubblico e l’atmosfera sarà fantastica!”

Aggressive Team Italia inizierà il week-end di Vallelunga nella giornata di Venerdì 13 Ottobre con le prove libere, in programma alle 10:30 ed alle 14:20. Successivamente l'attenzione si sposterà sulle qualifiche, in programma l’indomani mattina alle 8:30, e su gara-1, che scatterà nel pomeriggio di Sabato 14 Ottobre alle ore 14:30. Il gran finale andrà in scena Domenica 15, con la seconda gara che scatterà alle 15:30. Entrambe le competizioni verranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale 228 Sky) ed in streaming sulle pagine YouTube e Facebook del TCR Italy, oltre che sulla piattaforma TCR TV.

Comunicato Stampa Aggressive Team Italia