Vallelunga, Libere 2: miglior tempo per Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion)

Il francese di SP Competition ha chiuso in testa alla classifica la seconda sessione di prove

Image

Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) è stato il più veloce nell’ultimo turno di prove libere presso l’Autodromo di Vallelunga: l’alfiere di SP Competition, terzo in classifica assoluta a due round dalla conclusione, ha fatto registrare nelle fasi finali della seconda sessione il miglior riferimento cronometrico in 1:40.630. Il turno conclusivo di prove non è stato privo di emozioni, e ha inoltre visto l’esposizione della bandiera rossa in due occasioni: dopo una sua breve comparsa a 19 minuti dal termine, la seconda interruzione è stata causata dall’uscita di pista in curva 3 di Horia-Traian Chirigut (Audi RS3 LMS) con 10 minuti rimasti sul cronometro. In seguito alla riapertura della pit-lane, Comte è riuscito a portarsi davanti a tutti, precedendo di 673 millesimi Franco Girolami (Audi RS3 LMS): l’argentino aveva ottenuto il miglior tempo in mattinata, e ha così confermato il buon feeling con il circuito laziale. Terzo posto per Marco Butti (Hyundai Elantra N), che ha ripetuto il risultato ottenuto nella mattinata.

Quarta posizione per Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), che ha preceduto in classifica la Cupra Leon Competicion di Cosimo Barberini; sesto Filippo Barberi (Audi RS3 LMS), mentre l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5) ha concluso settimo. Ottava piazza per Rodolfo Massaro (Hyundai Elantra N), con Sylvain Pussier (Cupra Leon Competicion) e Paolo Rocca (Honda Civic FK7) che hanno chiuso la top-10 al nono e decimo posto rispettivamente. Il leader del campionato Niels Langeveld (Honda Civic FL5) non ha invece completato alcun giro valido nel corso dei 30 minuti a disposizione dei piloti, dopo che un contatto durante il primo turno di prove con Francesco Cardone (Audi RS3 DSG) non gli ha permesso di scendere in pista nel pomeriggio, ma che sarà regolarmente al via delle prove ufficiali.

A comandare la classifica nel TCR DSG è stato Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG), che ha ripetuto il risultato del mattino grazie al tempo di 1:43.421. Il romagnolo, già protagonista nella lotta al titolo assoluto del TCR Italy 2020 e 2021, ha terminato al 21° posto assoluto con un vantaggio di 376 millesimi su Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), mentre Pietro Alessi (Cupra Leon) ha chiuso la top-3. Quarta posizione per il leader di campionato Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG), che in occasione del penultimo appuntamento della stagione potrebbe già chiudere i conti in classifica DSG.

La serie tricolore per vetture Turismo scenderà in pista sabato 14 ottobre con due sessioni di qualifiche da 25 minuti l’una: il TCR Italy aprirà le danze alle 8:30, mentre il TCR DSG seguirà alle 10:15. Quattro di conseguenza le gare in programma, che saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di Tivùsat, oltre che sulle piattaforme Facebook e Youtube del TCR Italy sempre con il commento di Guido Schittone. Sabato 14 alle 14:30 è prevista gara-1 del TCR Italy, mentre alle 17:45 scatterà la prima manche del TCR DSG. Domenica 15 ottobre invece la seconda corsa del TCR Italy è in programma alle 15:30, con gara-2 del TCR DSG che chiuderà il programma di giornata alle 16:30.