TCR Italy - Vallelunga, Qualifiche: prima pole position stagionale per Niels Langeveld (Honda Civic FL5)

Il leader del campionato partirà dal palo in occasione di gara-1 e allunga in classifica

Image

Niels Langeveld (Honda Civic FL5) ha fatto registrare il miglior tempo nella sessione di qualifiche del TCR Italy presso l’Autodromo di Vallelunga: l’olandese, leader del campionato in seguito al doppio successo ottenuto nel recente appuntamento di Monza, ha così conquistato la sua prima pole position stagionale, guadagnando punti importanti sui suoi rivali in classifica assoluta. Le qualifiche sono state posticipate di 30 minuti per le avverse condizioni meteorologiche, con una fitta nebbia che ha alterato il programma del mattino sul circuito “Piero Taruffi”. Prima dell’inizio della sessione, la pista è anche stata dichiarata bagnata dai commissari sportivi per via dell’asfalto umido e scivoloso; una volta iniziato il turno di prove ufficiali, Langeveld si è subito trovato a suo agio, portandosi al comando già nelle prime fasi. Con il tracciato in continua evoluzione nel corso dei 25 minuti a disposizione dei piloti, il campione in carica ha poi dato vita a un bel duello con l’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5) per la pole position, con l’olandese che ha avuto la meglio grazie al tempo di 1:39.388 messo a segno a tre minuti dal termine.

Volt si è dunque dovuto accontentare del secondo posto a 295 millesimi da Langeveld; un ottimo risultato per i due piloti che corrono con il nuovo modello della casa giapponese, con la Honda Civic FL5 che per la prima volta nella storia occuperà entrambe le posizioni della prima fila. Terza piazza per Marco Butti (Hyundai Elantra N), che proprio nell’ultimo giro a sua disposizione ha migliorato il proprio riferimento cronometrico scalzando dalla top-3 Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) che completerà quindi la seconda fila.

Image

Quinto posto per Franco Girolami (Audi RS3 LMS), con l’alfiere di Aikoa Racing che condividerà la terza fila dello schieramento di gara-1 con Felice Jelmini (Audi RS3 LMS), fermatosi a soli 67 millesimi dall’argentino. Il leader della Coppa ACI Sport Master Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS) ha concluso settimo, mentre l’ottava posizione in qualifica di Paolo Rocca (Honda Civic FK7) permetterà al pilota lombardo in lotta per la Under 25 di scattare dalla pole position in occasione di gara-2 in virtù dell’inversione dei primi otto classificati. Hanno chiuso la top-10 Park Junui (Hyundai Elantra N) e Cosimo Barberini (Cupra Leon Competicion).

Il TCR Italy tornerà in pista questo pomeriggio, con gara-1 in programma alle 14:30; il via della seconda corsa è invece previsto per domenica 15 ottobre alle 15:30. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di Tivùsat, oltre che sulle piattaforme Facebook e Youtube del TCR Italy sempre con il commento di Guido Schittone.