Pellegrini in cerca di riscatto a Vallelunga

Il penultimo weekend del TCR Italy vedrà il portacolori di Pinetti Motorsport deciso a concretizzare il potenziale

Image

Quattro tappe consegnate agli archivi con due ancora da disputare nel TCR Italy, ad iniziare da un fine settimana in arrivo, quello presso l'Autodromo Vallelunga, che potrebbe essere una bella occasione di riscatto per Marco Pellegrini. Il pilota di Milano, alla guida dell'Audi RS3 LMS TCR di Pinetti Motorsport, è pronto a tornare nella bagarre di una delle serie più ambite a livello continentale, da italiani ma non solo. Reduce da un round a Monza che ha portato in dote meno di quanto aspettato il portacolori della squadra di Colorno partirà alla caccia di un risultato che concretizzi il proprio potenziale. Protagonista di alterne fortune l'unica punta del team parmense scenderà in campo dal sedicesimo posto nella classifica assoluta, non troppo lontano dalla top-10, e dal terzo gradino del podio in un TCR Master nel quale la partita risulta essere ancora del tutto aperta.


“Siamo al via del penultimo atto del TCR Italy” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “ma, a dirla tutta, ci aspettiamo un fine settimana in salita. Il tracciato di Vallelunga non si sposa al meglio con il nostro pacchetto, sia con Pellegrini che con le caratteristiche ,lotecniche della nostra vettura. Credo che qui le Seat potrebbero essere avvantaggiate, in virtù di un passo più corto, mentre noi dovremo fare i conti con curve particolarmente strette, a Vallelunga ce ne sono molte, che ci metteranno in difficoltà.” Indicazioni che lasciano presagire un approccio maggiormente votato alla difesa. “Abbiamo affrontato una sessione di test che ci ha dato risultati incoraggianti” – aggiunge Belicchi – “ed il passo potrebbe essere da top ten assoluta quindi un ritmo in grado di permetterci di stare con il treno dei migliori e di recuperare terreno nel TCR Master. Per la conformazione del tracciato credo però che qui giocheremo più in difesa che in attacco.”

La tre giorni di Vallelunga si aprirà ufficialmente Venerdì 13 Ottobre con i due turni di prove libere, il primo in programma al mattino ed il secondo nel pomeriggio, ad anticipare una qualifica sempre più decisiva, data la corposità della griglia, prevista per Sabato 14 Ottobre. Gara 1, durata di trenta minuti più un giro, prenderà il via nel pomeriggio mentre la seconda ed ultima battaglia, stesso format, andrà in scena nel pomeriggio di Domenica 15 Ottobre. “L'elenco dei partenti di ogni round del TCR Italy sembra infinito” – conclude Belicchi – “e sono in tanti a poter ambire a piazzamenti di alto livello. In pochi decimi di secondo si possono perdere parecchie posizioni e quando ci si trova nella mischia diventa sempre tutto più difficile. La qualifica quest'anno è determinante quindi è estremamente importante per noi riuscire a mettere Marco nelle condizioni di esprimersi al meglio . Non sarà facile trovare un giro pulito, dato il traffico, ma ci auguriamo che anche la dea bendata possa aiutarci, una volta ogni tanto.”