TCR DSG - Vallelunga, Qualifiche: Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) conquista la pole position

Il pilota romagnolo partirà davanti a tutti in gara-1 al fianco di Pietro Alessi (Cupra Leon)

Image

Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) ha fatto sua la pole position nel quinto e penultimo appuntamento del TCR DSG presso l’Autodromo di Vallelunga. Il forlivese, che nelle stagioni 2020 e 2021 aveva lottato per il titolo assoluto nel TCR Italy, ha confermato gli ottimi segnali mostrati nel corso delle prove libere, dove aveva ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni: l’alfiere di RC Motorsport si è infatti assicurato la partenza dal palo nella prima corsa del weekend laziale facendo registrare il miglior rilevamento cronometrico nel turno di qualifiche in 1:42.772. La sessione è stata posticipata rispetto all’orario originale per permettere il corretto svolgimento del programma giornaliero, dopo che una fitta nebbia aveva condizionato la mattinata capitolina; il turno è proseguito regolarmente, e dopo aver atteso in pit-lane nei primi minuti, Brigliadori si è poi portato in vetta alla classifica nella fase centrale della sessione. Il romagnolo ha continuato a migliorarsi nel corso delle qualifiche, centrando la pole position con un margine di 611 millesimi sul debuttante Pietro Alessi (Cupra Leon).

Terza posizione per l’Audi RS3 DSG di Filippo Barberi, che questo fine settimana è impegnato su entrambi i fronti della serie Turismo tricolore: l’alfiere di Aikoa Racing è infatti iscritto sia nel TCR DSG, dove insegue la prima vittoria stagionale, che nel TCR Italy con una vettura sequenziale. Quarto posto per il suo compagno di squadra Luigi Gallo (Audi RS3 DSG), che precederà sulla griglia di partenza di gara-1 il leader del campionato Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG); una sessione in salita per il turco, che ha concluso a poco meno di due secondi dal miglior tempo di Brigliadori.

L’alfiere di Bitci Racing Team AMS ha battuto di soli 21 millesimi Mauro Trentin (Cupra Leon), che scatterà dunque al suo fianco in sesta posizione. Settimo Paolo Palanti (Audi RS3 DSG), mentre Niccolò Loia (Volkswagen Golf) sfrutterà in gara-2 l’inversione dei primi otto classificati per partire dalla pole position. Nona piazza per la Cupra Leon di Giorgio Fantilli, mentre Francesco Cardone (Audi RS3 DSG) e Fabrizio Massaini (Volkswagen Golf) chiuderanno lo schieramento della prima corsa sul circuito “Piero Taruffi”.

Il programma del TCR DSG prevede gara-1 questo pomeriggio alle 17:45, mentre gara-2 concluderà il programma di domenica 15 ottobre alle 16:30. Entrambe le corse saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di Tivùsat, oltre che sulle piattaforme Facebook e Youtube del TCR Italy sempre con il commento di Guido Schittone.