TCR Italy - Vallelunga: le penalità relative a gara-1

Cambia il podio dopo l’esclusione di Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS); penalizzate anche le Audi di Federico Paolino e Piero Necchi

Image

Sono state pubblicate le decisioni relative alle penalità assegnate al termine di gara-1 del TCR Italy presso l’Autodromo di Vallelunga. Rimangono invariati i primi due posti, con Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) che ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale precedendo sul traguardo l’Audi RS3 LMS di Franco Girolami. Terzo all'arrivo, Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS) è stato escluso dalla classifica finale della prima corsa: la vettura dello spagnolo non è risultata conforme al Regolamento Tecnico TCR 2023, in quanto all’interno del differenziale era presente un disco liscio in più rispetto al limite consentito. Sale dunque al terzo posto Denis Babuin, che centra il secondo podio dell'anno dopo quello ottenuto a Misano in gara-1, oltre che prendersi la vittoria della Coppa ACI Sport Master. La classifica rimane tuttavia sub-iudice in quanto Auto Club RC2 Valles ha interposto appello.

Dopo la sessione di qualifiche invece, i commissari sportivi hanno deciso di comminare l’ammenda di 1000 euro nei confronti di Girolami: infatti, l’altezza dell’Audi del team Aikoa Racing misurata nel corso delle verifiche tecniche è risultata inferiore al limite consentito. Tuttavia, è stato rilevato che la non conformità è stata causata da un cedimento meccanico della vettura, e non sono state applicate ulteriori penalità.

Altri due piloti invece sono stati sanzionati per via delle infrazioni commesse nel fine settimana capitolino. Federico Paolino (Audi RS3 LMS) è stato penalizzato di 10 secondi per aver toccato la vettura di Victor Fernàndez (Audi RS3 LMS) in curva 10, con lo spagnolo che ha perso diverse posizioni in seguito all'incidente. Il pilota di Cuneo, che aveva inizialmente tagliato il traguardo al quattordicesimo posto, è così scivolato 17°. Stessa sanzione anche per Piero Necchi (Audi RS3 LMS), che ha ricevuto 10 secondi di penalità dai commissari sportivi per aver causato un contatto con la Cupra Leon di Raffaele Gurrieri alla Campagnano. Necchi ha dunque concluso 18° perdendo il piazzamento in zona punti che aveva conquistato nel corso della gara, per la prima volta in stagione.

Image

Dopo le emozioni della prima corsa del fine settimana laziale, il TCR Italy tornerà in pista in occasione di gara-2 domenica 15 ottobre alle 15:30. La corsa verrà trasmessa in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di Tivùsat, oltre che sulle piattaforme Facebook e Youtube del TCR Italy sempre con il commento di Guido Schittone.