TCR Italy - Vallelunga, Gara-2: Franco Girolami (Audi RS3 LMS) centra la seconda vittoria stagionale

L’argentino trionfa e si porta nuovamente in testa alla classifica assoluta

Image

Franco Girolami (Audi RS3 LMS) ha fatto sua gara-2 presso l’Autodromo di Vallelunga: nell’ultima manche del penultimo appuntamento stagionale, l’argentino ha conquistato il secondo successo del 2023 portandosi così in testa alla classifica assoluta. Allo start, il poleman Paolo Rocca (Honda Civic FK7) ha perso ben sei posizioni in seguito a uno scatto poco felice, ed è stato dunque Rubén Fernàndez (Audi RS3 LMS) a guadagnare la prima posizione; Girolami si è portato al secondo posto, con Marco Butti (Hyundai Elantra N) che è invece salito in terza piazza dopo essere partito sesto. Alle loro spalle Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) e Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion), mentre le Honda FL5 di Ruben Volt e Niels Langeveld, protagoniste assolute delle qualifiche, si sono attestate al sesto e nono posto rispettivamente.

Rubén Fernàndez ha mantenuto la leadership nei primi giri di gara nonostante la pressione esercitata da Girolami; sia Volt che Langeveld hanno iniziato a recuperare posizioni, dimostrando nuovamente il buon passo del nuovo modello della vettura giapponese sul circuito “Piero Taruffi”. L’estone si è rapidamente portato al quarto posto, per poi mettersi all’inseguimento del terzetto di testa; il campione in carica ha dovuto invece recuperare il terreno perso in partenza, e dopo aver passato il suo compagno di squadra ha ottenuto anche la quinta posizione grazie a un doppio sorpasso nei confronti di Comte e Jelmini alla Soratte nel corso del settimo giro. Sia Volt che Langeveld hanno ricucito lo strappo creato dai primi tre classificati, con Girolami e Butti che non sono riusciti a scavalcare Rubén Fernàndez, capace di mantenere la testa della corsa.

Lo spagnolo ha però ceduto il passo all’argentino nel decimo giro, quando Girolami ha portato l’attacco nei confronti del suo rivale; l’alfiere di Auto Club RC2 Valles ha poi subito l’attacco di Butti, finendo lungo alla curva Roma e permettendo a Volt e Langeveld di sopravanzarlo, prima di commettere un errore in curva 3 e scivolare ottavo. Una volta salito al comando, Girolami ha dimostrato di avere un ottimo passo gara, staccando i propri rivali e mettendo in cassaforte la vittoria. Alle sue spalle, Butti ha dovuto difendere la seconda posizione dagli attacchi di Langeveld: l’olandese ha provato a sopravanzare il comasco nel tredicesimo giro, ma è finito lungo alle Cimini perdendo la posizione ai danni di Volt.

Girolami ha mantenuto il comando fino alla bandiera a scacchi, centrando così il secondo successo della stagione e riprendendosi la leadership della classifica assoluta con 346 punti, 14 in più di Comte. Secondo posto per Butti, mentre Langeveld è riuscito all’ultimo giro a recuperare il podio grazie a un decisivo sorpasso su Volt, il quale si è dovuto dunque accontentare del quarto posto. Quinta posizione per Comte, mentre Michele Imberti (Hyundai i30 N) ha terminato in sesta posizione; il bergamasco ha preceduto in volata sia Jelmini che Rubén Fernàndez, settimo e ottavo rispettivamente. Nona posizione per Park Junui (Hyundai Elantra N), mentre ha chiuso la top-10 Cosimo Barberini (Cupra Leon Competicion).

Archiviato il fine settimana laziale, Il TCR Italy tornerà in pista tra due settimane per scrivere l’ultimo capitolo della stagione: l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà infatti l’atto conclusivo della serie tricolore dedicata alle vetture Turismo dal 27 al 29 ottobre.