TCR DSG a Vallelunga: Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) è il nuovo Campione Italiano TCR DSG

Il turco ha conquistato il titolo con un weekend di anticipo; doppia vittoria per Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG)

Image

Vallelunga corona il primo campione della stagione per il TCR Italy. Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) grazie al secondo posto in gara-2 si è aggiudicato il titolo del TCR DSG con un round di anticipo sulla fine della stagione. Al turco, che ha vinto sei delle dieci gare disputate in questo 2023 è bastato il secondo posto in gara-2 per laurearsi matematicamente campione con il Bitci Racing Team AMS. Le vittorie sull’impianto capitolino sono però andate nelle mani di Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) schierato da RC Motorsport che ha segnato il suo rientro nella serie di riferimento per le vetture a trazione anteriore nazionale.

Gara-2, che ha consegnato il titolo a Dalokay, ha visto il turco arrendersi solo a Brigliadori, con il forlivese che ha ripetuto il successo ottenuto nella giornata di sabato trionfando anche nella seconda corsa del fine settimana capitolino. L’alfiere di RC Motorsport è scattato dall’ottava posizione in griglia per via dell’inversione dei primi otto classificati nelle qualifiche, e nel primo giro è riuscito a recuperare tre posizioni. Brigliadori ha continuato la sua rimonta, sopravanzando Luigi Gallo (Audi RS3 DSG) e Mauro Trentin (Cupra Leon) prima di avvicinarsi a Dalokay nel tentativo di prendere la leadership della corsa; il sorpasso è arrivato nel corso dell’ottava tornata, quando Brigliadori ha attaccato il turco all’interno della Soratte salendo così al comando.

Dalokay ha poi visto il rientro di Pietro Alessi (Cupra Leon DSG) negli ultimi giri: l’alfiere di PMA Motorsport ha tentato il sorpasso al 15° giro, colpendo tuttavia il turco e mandandolo in testacoda. Dalokay è riuscito a ripartire mantenendo la seconda posizione, mentre Alessi ha rimediato ingenti danni alla sospensione anteriore destra ed è stato costretto al ritiro, ricevendo anche una penalità di 2 posizioni in griglia nella prossima corsa per aver causato il contatto. Una volta salito in testa alla corsa, Brigliadori ha continuato ad allungare sui suoi rivali; il debuttante nel TCR DSG ha così ripetuto il successo di gara-1 conquistando la vittoria anche nella seconda manche del weekend, terminando con quasi 20 secondi di margine su Dalokay. Grazie alla seconda posizione, il turco è così diventato il nuovo Campione Italiano TCR DSG, vincendo il titolo ancor prima di arrivare a Imola per l’appuntamento conclusivo della stagione. Terzo ha chiuso Barberi, che a due minuti dal termine della corsa ha sopravanzato Trentin e ha relegato il pilota padovano al quarto posto; quinta posizione per Gallo, che ha tagliato il traguardo davanti a Palanti, sesto all'arrivo. Settima piazza per il poleman Loia, mentre Giorgio Fantilli (Cupra Leon) ha concluso ottavo.

Image

Eric Brigliadori (Audi RS3 DSG) si era già imposto in occasione gara-1: il pilota forlivese, che nelle stagioni 2020 e 2021 aveva lottato per il titolo assoluto nel TCR Italy, ha fatto sua al debutto nel TCR DSG la prima corsa del fine settimana capitolino sfruttando al meglio la pole position conquistata nella giornata di venerdì. La partenza è stata effettuata dietro alla safety car, con la vettura di sicurezza che ha percorso un giro di pista per poi lasciare via libera ai piloti; Brigliadori ha dunque comandato il gruppo verso la prima curva, con Pietro Alessi (Cupra Leon) e Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) alle spalle del giovane pilota di Cesena.

Brigliadori ha poi dimostrato un ottimo passo gara, ritoccando più volte il giro veloce della corsa e allungando nei confronti dei propri rivali; alle sue spalle, Alessi si è dovuto guardare dagli attacchi di Barberi e Dalokay, con i tre piloti che hanno lottato per la seconda posizione per tutta la parte centrale della gara. Barberi non è tuttavia riuscito a sorpassare il suo rivale, mentre Dalokay ha perso terreno, con Gallo che lo ha ripreso nella speranza di lottare per la quarta posizione. La corsa è stata tuttavia neutralizzata a dieci minuti dal termine per via dell’oscurità, con la bandiera rossa esposta al quindicesimo giro con meno di un minuto rimasto sul cronometro. Brigliadori ha così potuto festeggiare il successo, mentre Alessi ha portato a casa un buon secondo posto in occasione del suo debutto. Terza posizione per Barberi, mentre Dalokay si è dovuto accontentare della quarta piazza. Quinto è risultato essere Gallo, mentre Mauro Trentin (Cupra Leon) ha concluso al sesto posto; settimo Niccolò Loia (Volkswagen Golf), con Palanti che ha terminato alle sue spalle in ottava piazza. Giorgio Fantilli (Cupra Leon) e Francesco Cardone (Volkswagen Golf) hanno chiuso la top-10.

Image

Terminato il weekend laziale, che ha conferito a Dalokay il titolo, Il TCR DSG tornerà in scena tra due settimane in occasione del round finale della stagione presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ospiterà la serie tricolore dedicata alle vetture Turismo con cambio DSG dal 27 al 29 ottobre.


Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) – Bitci Racing Team AMS
“Ovviamente oggi stavamo correndo per il campionato. Eric è un pilota molto veloce ed era sicuramente vicino al limite; ho dovuto guidare in modo razionale senza prendermi grossi rischi. Lui era sicuramente più veloce di me, ma alla fine ho terminato con un podio e ne sono felice. Sono molto contento per il mio team e per la mia nazione; voglio salutare coloro che mi stanno seguendo da casa e ci tengo a ringraziare tutti per questa splendida stagione”.