Podio per Denis Babuin a Vallelunga

Il pilota di Azzano Decimo torna sul podio assoluto dopo Misano

Image

Lo scorso fine settimana la massima serie tricolore per le vetture turismo faceva tappa presso l'Autodromo Vallelunga, e con essa anche la squadra corse con base ad Adria a ranghi completi che vedeva Denis Babuin alla guida dell'Audi RS3 LMS TCR polesana. Si è partiti con una doppia sessione di libere, quella del Venerdì, votata più al provare nuove soluzioni di set-up piuttosto che alla ricerca del tempo, terminando appena fuori ad una top-10 sempre più serrata. Una qualifica discreta, undicesimo il tempo staccato in griglia, faceva presto posto ad una gara-1 che esaltava il pilota di Azzano Decimo nella giornata di sabato, terzo alla bandiera a scacchi grazie anche alla squalifica per non conformità tecnica di un avversario che gli ha consentito di salire sul podio.

Alla Domenica le aspettative erano alte ed una buona partenza lasciava presagire una gara-2 all'attacco ma una toccata con il coreano Park si rivelava fatale, costringendo Babuin a giocare in difesa per poter tagliare il traguardo, terminando in undicesima posizione assoluta. Punti importanti per il friulano, ottavo nella classifica provvisoria generale ma soprattutto primo in TCR Master con un margine di trenta lunghezze sul secondo, ad un solo atto dal termine.

“Siamo stati un po' anonimi nelle libere” – racconta Babuin – “perchè eravamo alla ricerca del giusto compromesso per una buona qualifica che, a conti fatti, si è rivelata accettabile. In gara 1 siamo andati bene, chiudendo a podio, mentre in gara 2 eravamo partiti ancora meglio ma un contatto con Park ha piegato una ruota posteriore, obbligandomi a contenere i danni. Siamo abbastanza soddisfatti per aver dimostrato di avere un passo vicino ai migliori della serie.”


Comunicato Stampa Denis Babuin