A Vallelunga la prima pole di Niels Langeveld nella stagione 2023

Il campione in carica del TCR Italy racconta il suo fine settimana capitolino

Image

È entrato nel weekend in testa al campionato, ha avuto un ritmo incredibile nelle qualifiche e ha preso il via in maniera scintillante nella gara 1. Cosa poteva andare storto? Nessuno si aspettava quella foratura. In questo modo Niels Langeveld ha perso molti punti preziosi. La velocità della coppia Honda - Langeveld però è a dir poco impressionante. Ecco perché il team MM Motorsport parte con slancio per l'ultima gara della molto emozionante stagione 2023 del TCR Italy. Il campione uscente del TCR Italy ha avuto un inizio sfortunato nel weekend di gara sulla pista di Vallelunga.

Analizzando il suo percorso possiamo dire che lì la sfortuna ha colpito per la prima volta. Il team si è ripreso bene dopo una collisione durante il primo turno di prove libere con un concorrente più lento. "È stata una coincidenza sfortunata", ammette Niels. "Penso che entrambi avremmo potuto fare qualcosa per evitarlo. È stato molto deludente, perché abbiamo dovuto saltare anche il secondo turno di prove libere a causa dei danni subiti." Tutto questo però non ha impedito a Niels di conquistare la pole position.

"Nonostante tutto, Honda e il team hanno fatto un lavoro incredibile preparando perfettamente l'auto. La messa a punto era semplicemente fenomenale. Avevamo completato solo 5 giri prima delle qualifiche, ma tutto è sembrato subito ottimo e abbiamo puntato alla P1. Questo dice molto sulla fiducia che il team ha in Honda e sulla fiducia che ho io nel team."

Con una gara ancora da disputare, non è il caso di scoraggiarsi. A causa della griglia invertita Niels è partito dall'ottava posizione, e così è iniziata la lotta. "La partenza è stata di nuovo fantastica, però poi sono rimasto un po’ imbottigliato nel traffico e gli altri mi hanno superato di nuovo. Non c'era molto tempo per recuperare, quindi ho fatto tutto il possibile per tornare in testa. È andata bene: a un certo punto ho persino guadagnato due posizioni in curva. Ho recuperato il distacco dai primi 4, ho cercato la P2 e sono stato spinto fuori pista dopo un sorpasso riuscito. Sono stato respinto in quarta posizione e il tempo stava davvero per finire. Sono riuscito a lottare per il podio nelle ultime curve prima del traguardo. A causa di una penalità di tempo inflitta al pilota che mi aveva spinto fuori, ho guadagnato una posizione extra. Tuttavia, ho perso una posizione in classifica, poiché il nuovo leader in classifica ha vinto anche la gara".

Con una sola tappa rimasta, Niels Langeveld si trova a 16 punti dal leader. "Ci sono opportunità, ma mi serve anche un po' di fortuna, che non abbiamo avuto a Vallelunga. È fantastico vedere quanto sia forte Honda al momento. La nuova generazione del Civic Type R TCR sta diventando piuttosto dominante. Ora tocca a noi dimostrarlo nel punteggio finale." Adesso per il team e Langeveld bisogna solo guardare avanti e pensare a Imola…


Comunicato Stampa Niels Langeveld