Vallelunga volta le spalle a Marco Pellegrini

Un venerdì di libere complicato rende la vita dura al portacolori di Pinetti Motorsport, bravo a raddrizzare sul finale un penultimo round del TCR Italy sfortunato.

Image

Doveva essere una trasferta giocata in difesa, lo si sapeva dalla vigilia, ma nessuno si immaginava un fine settimana così complicato all'Autodromo Vallelunga per il penultimo atto del TCR Italy targato 2023. Pinetti Motorsport si presentava ai nastri di partenza con Marco Pellegrini, in gara sull'Audi RS3 LMS TCR della squadra corse di Colorno, e tutto o quasi si decideva già al Venerdì.

Il doppio turno di libere, fondamentale per la ricerca del giusto setu-p in chiave qualifica, veniva pesantemente penalizzato da un problema tecnico alla vettura della casa dei quattro anelli, con il pilota di Milano che veniva costretto ad una qualifica quanto mai in salita. “È andato tutto male a Vallelunga” – racconta Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – “ed a causa di un problema di natura tecnica Pellegrini ha dovuto saltare sia il primo che il secondo turno di libere. In un TCR Italy così competitivo, come quello di quest'anno, ogni dettaglio può fare la differenza e parliamo di decimi, a volte di centesimi. Figuriamoci non poter disputare due turni di libere. Questo ha influenzato tutto il weekend di Marco, arrivato in qualifica senza alcun riferimento. È stato comunque bravo a gestire la situazione, dopo un avvio così terribile.”

Firmatario della ventiduesima casella in griglia Pellegrini riusciva a rimontare varie posizioni in gara-1 al sabato, viaggiando attorno alla diciottesima, prima di trovarsi in sofferenza con una gomma anteriore destra che si deteriorava, obbligandolo ad alzare il piede per vedere l'arrivo. Meglio andava nella sfida domenicale, unico raggio di sole visto, con una bella rimonta che gli consentiva di risalire la china, presentandosi alla bandiera a scacchi da quindicesimo. “Gara 1 non era iniziata malaccio” – aggiunge Belicchi – “con Marco che aveva recuperato alcune posizioni, ben sapendo quanto sia difficile farlo in una griglia così estesa. L'anteriore destra ha poi cominciato a perdere pezzi ed in pratica è arrivato al traguardo senza una gomma. Gara 2 è stato il miglior momento del weekend, una bella rimonta fino alla quindicesima piazza con qualche bel sorpasso ed un passo discreto. Sapevamo, già dal via, che questo era un tracciato non adatto all'Audi ma è stato il guaio delle libere che ha poi frenato l'intera trasferta. È un peccato ma avremo modo di rifarci già la prossima settimana.”

Archiviato il quinto round della massima serie tricolore per le vetture turismo la classifica provvisoria vede Pellegrini in diciassettesima posizione assoluta, terzo in categoria TCR Master, con la possibilità di chiudere in bellezza l'annata con il doppio appuntamento all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in programma dal 27 al 29 di Ottobre. “Sarà molto difficile ambire alla top ten assoluta nel campionato” – conclude Belicchi – “ma possiamo ancora giocarci posizioni importanti nel TCR Master. Il tutto per tutto ad Imola.”

 

Comunicato Stampa Pinetti Motorsport