TCR World Ranking: Niels Langeveld (Honda Civic FL5) torna in top-10

Perde una posizione Franco Girolami (Audi RS3 LMS), mentre Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion) fa il suo debutto in top-50

Image

In seguito all’ultimo aggiornamento del TCR World Ranking, Niels Langeveld (Honda Civic FL5) è tornato all’interno della top-10 della classifica mondiale: nonostante un fine settimana presso l’Autodromo di Vallelunga in cui ha terminato in zona punti solo in occasione di gara-2, il campione in carica del TCR Italy ha recuperato una posizione in graduatoria, scavalcando Kevin Ceccon e portandosi al decimo posto. Perde invece una piazza Franco Girolami (Audi RS3 LMS): l’argentino, che in seguito al weekend capitolino ha ripreso la leadership nella classifica assoluta della serie Turismo del Bel Paese, è scivolato al 14° posto per via dei pesanti punti in uscita questa settimana, ottenuti lo scorso anno nel TCR Europe con la vittoria al Norisring.

Recupera posizioni Aurélien Comte (Cupra Leon Competicion): il francese, tornato nel mondo delle competizioni Turismo quest’anno e fuori classifica prima del suo debutto nel TCR Italy, continua a scalare il ranking mondiale settimana dopo settimana, trovandosi ora 41° dopo il successo maturato in gara-1 a Vallelunga. Il francese è dunque il quarto pilota meglio piazzato della serie tricolore dedicata alle vetture Turismo, trovandosi subito alle spalle di Marco Butti (Hyundai Elantra N), che nel recente aggiornamento della classifica ha guadagnato sei posizioni portandosi 40°. Passi in avanti anche per Ruben Volt (Honda FL5), Michele Imberti (Hyundai i30N) e Denis Babuin (Audi RS3 LMS), che recuperano terreno e portano a sette il numero di piloti attuali del TCR Italy nella top-50 del TCR World Ranking.

Per quanto riguarda i piloti iscritti al TCR DSG, il nuovo Campione Italiano TCR DSG Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) si avvicina notevolmente alla top-100, recuperando ben 26 posizioni e attestandosi al 115° posto. Grande balzo in avanti per Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), fresco del doppio impegno a Vallelunga dove ha corso sia con una vettura DSG che con la controparte sequenziale, con il pilota classe 2005 che si è portato 215° dopo aver recuperato ben 69 piazze. Al ritorno nel mondo delle corse Turismo, Eric Brigliadori non ha solo conquistato un doppio successo nel TCR DSG, ma è anche tornato a scalare la classifica globale, salendo alla posizione numero 442 incamerando punti per la prima volta dal round conclusivo della stagione 2021 del TCR Italy al Mugello.