Debutto stagionale a Imola nel TCR DSG per Vito Tagliente (Volkswagen Golf)

Il Campione Italiano nel mondo delle salite sarà al via del fine settimana emiliano che chiude la stagione

Image

Vito Tagliente (Volkswagen Golf) si prepara al suo primo fine settimana stagionale nel mondo delle corse Turismo su pista: il pilota di Martina Franca sarà infatti ai nastri di partenza del TCR DSG presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, teatro dell’ultimo appuntamento della stagione in programma dal 27 al 29 ottobre. Il pugliese sarà impegnato al volante di una Volkswagen Golf del team Gretaracing Lucania e seguita dall’Officina Baccaro Motorsport, lo stesso team con cui ha collaborato nelle passate stagioni di attività; per lui si tratta di un ritorno nel TCR DSG, dopo che aveva preso parte al terzo round della stagione 2018 presso il Misano World Circuit, dove concluse a punti entrambe le corse a cui partecipò, concludendo al terzo posto di classe e vincendo, in equipaggio con Ciccio Savoia, il Trofeo AM.

Per il team lucano l’esperienza con il mondo del TCR è proseguita anche nelle stagioni 2019 e 2020, dove nelle gare in Salita non sono mancate le partecipazioni e le affermazioni, fedeli alla Peugeot 308, vincendovi proprio la classifica riservata alle vetture TCR.

Tagliente proviene dal mondo delle salite, specialità in cui si è laureato Campione Italiano Velocità Montagna 2022 nel gruppo Racing Start Plus, al termine di una stagione ricca di vittorie e piazzamenti sul podio ottenuti a bordo di una Peugeot 308 GTI proprio di Gretaracing Lucania. In questa stagione, Tagliente è nuovamente impegnato nel Campionato Italiano Velocità Montagna, sia nella categoria RS Plus che nel gruppo TCR, dove ha partecipato a due gare iscritto alla classe RSTB 1,65 Plus, dove ha vinto già nelle stagioni dalla 2019 alla 2021.

Il pugliese sarà dunque a Imola con Gretaracing Lucania, con cui ha condiviso i successi ottenuti nelle ultime stagioni nel mondo delle salite, e scenderà in pista presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari nel round che concluderà la stagione 2023 di TCR DSG, intraprendendo questa nuova avventura al volante della Volkswagen Golf DSG

Il programma del TCR Italy ad Imola vede il riaccorpamento tra le vetture con cambio sequenziale e le TCR DSG, con due sessioni di prove libere da 30 minuti previste per venerdì 27 ottobre alle 9:45 ed alle 13:15. Le qualifiche si disputeranno sabato 28 ottobre alle 8:30, con Gara-1 prevista alle 13:30. Domenica 29 ottobre il gran finale di stagione alle 10:35. Entrambe le sessioni godranno del commento di Guido Schittone e della diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e 52 di Tivùsat, oltre che dello streaming sulle piattaforme social di Facebook e Youtube del TCR Italy.