Giacomo Ghermandi torna nel TCR Italy per la gara di casa ad Imola

Dopo la stagione disputata nella serie est-europea e l’apparizione a Monza nella tappa italiana del TCR Europe, il pilota bolognese affronta il round conclusivo della sfida tricolore sul circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’.

Image

Al cuor non si comanda. Un adagio che si addice alla perfezione per Giacomo Ghermandi, il quale non ha saputo resistere alla tentazione di chiudere la propria stagione 2023 sulla pista di casa. Il pilota bolognese, reduce dall’ottima annata disputata nel TCR Eastern Europe e dalla sfortunata apparizione del mese scorso a Monza nella tappa italiana del TCR Europe, sarà infatti tra i protagonisti del round conclusivo del TCR Italy, in programma sull’Autodromo ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola dal 27 al 29 Ottobre. Per ‘Jack’ si tratterà di un gradito ritorno nella competitiva serie tricolore, portando così la sua Audi RS3 LMS schierata dalla Scuderia Ghermandi by Lema Racing a confrontarsi nell’ultimo atto stagionale di un campionato caratterizzato da grandi numeri e che proprio sul tracciato del Santerno incoronerà il proprio vincitore assoluto. Per il driver emiliano, l’obiettivo principale sarà quello di mettere alla prova gli ottimi progressi effettuati nel corso della stagione, durante la quale ha potuto contare al proprio fianco sulla rinomata esperienza di due coach driver di altissimo profilo come Andrea Belicchi e Pepe Oriola. Ghermandi si è infatti distinto in maniera egregia nella serie est-europea, chiudendo una stagione in crescendo con il sesto posto finale assoluto e la “chicca” del podio conquistato sul tracciato ceco di Most. Risultati arrivati grazie ad un eccellente lavoro del team sulla vettura bavarese ma soprattutto in seguito alla costanza ed alla determinazione messa in atto dal pilota bolognese, il quale ha lavorato duramente per arrivare a competere con avversari dotati di un livello di esperienza decisamente maggiore.

Il fine settimana di Imola sarà inoltre l’occasione per celebrare il finale di stagione con una grande festa nell’hospitality della Scuderia Ghermandi, la quale accoglierà ospiti e tifosi nella giornata di Domenica dopo la conclusione di gara-2: oltre ai gadget messi a disposizione dal team, vi sarà infatti l’opportunità di un rinfresco a base di tortellini, bollicine e musica per chiudere nel migliore dei modi l’annata in pista. “Il richiamo della pista di casa e del TCR Italy è stato troppo forte – sottolinea Giacomo Ghermandi – e dunque abbiamo pensato di concludere proprio a Imola la nostra stagione 2023. La sfida sarà estremamente stimolante, grazie all’elevato livello dei concorrenti al via ed al fatto che si attendono in pista circa quaranta vetture, dunque per noi sarà un’occasione di confronto interessante per mettere alla prova i progressi effettuati nel corso della stagione. Purtroppo non siamo riusciti ad effettuare test nel corso delle settimane precedenti, quindi saremo chiamati alla necessità di riprendere velocemente confidenza su questo tracciato: cercheremo di sfruttare al massimo la giornata di prove per poi farci trovare pronti all’appuntamento con le due gare, con l’obiettivo di ben figurare e di inserirci immediatamente a ridosso dei migliori. Abbiamo inoltre pensato di organizzare un rinfresco aperto a tutti i fans nella giornata di Domenica, subito dopo la conclusione di gara-2: attendiamo tutti presso la nostra hospitality, dove verranno distribuiti gadget e si potrà consumare un pranzo leggero a base di tortellini e…bollicine offerti dal nostro sponsor. Si tratterà di una bella occasione per ringraziare tutti i nostri fans e per avvicinare ulteriormente il pubblico alle nostre gare!”

Il fine settimana di Giacomo Ghermandi nel TCR Italy scatterà Venerdì 27 Ottobre, con le due sessioni di prove libere in programma alle 9:45 e alle 13:15. L’indomani la qualifica andrà in scena alle 8:30, per poi dare il via a gara-1 alle ore 13:30. L’appuntamento con la sfida finale della stagione sarà poi per Domenica 29, con start di gara-2 alle 10:35. Entrambe le gare saranno visibili in diretta su ACI Sport TV (canale 228 Sky e 52 Tivùsat) e in live streaming sugli account social del TCR Italy.

Comunicato Stampa Giacomo Germandi