Imola 2, Libere 1: Franco Girolami (Audi RS3 LMS) apre il fine settimana

L’argentino di Aikoa Racing il più veloce nella prima sessione, interrotta da bandiera rossa sul finale

Image

Inizia lo spettacolo del TCR Italy all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il weekend conclusivo della stagione ha visto primeggiare nella prima sessione di prove libere l’argentino Franco Girolami (Audi RS3 LMS) col tempo di 1:51.895, seguito a soli 187 millesimi dall’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5). Terzo tempo per l’olandese Niels Langeveld (Honda Civic FL5), che verso il finale della sessione ha avuto un guizzo che l’ha portato a risalire la china giro dopo giro, chiudendo con un 1:52.116 che lo ferma a 221 millesimi dall’argentino.

I track-limits hanno mietuto non poche vittime: ben 11 tempi cancellati per superamento dei limiti del tracciato, di cui 8 solo in curva 10, ma non sono stati soltanto i track-limits a condizionare la sessione. Quando mancavano 7 minuti e 30 al termine, infatti, Matteo Poloni (Audi RS3 LMS) è rimasto fermo in ghiaia, costringendo i commissari a intervenire per metterne in sicurezza la vettura imponendo un regime di FCY che è durato fino a 5:13 dal termine. Successivamente la sessione ha visto la parola fine prematuramente, in quanto a 2 minuti e mezzo dal termine è stata esposta la bandiera rossa.

Per quanto riguarda il TCR DSG, che in questo finale di stagione vede i piloti scendere in pista insieme ai piloti con vetture TCR a cambio sequenziale, il miglior tempo appartiene a Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), che ha fatto fermare il cronometro in 1:56.619, seguito da Mauro Trentin (Cupra Leon DSG) in 1: 58.993 a precedere la new-entry Vito Tagliente (VW Golf) che ha registrato il tempo di 2:01.700.

Image

Il programma del TCR Italy ad Imola, che vede il riaccorpamento tra le vetture con cambio sequenziale e le TCR DSG, proseguirà con la seconda sessione di prove libere da 30 minuti prevista per venerdì 27 ottobre alle 13:15. Le qualifiche si disputeranno sabato 28 ottobre alle 8:30, con Gara-1 prevista alle 13:30. Domenica 29 ottobre il gran finale di stagione alle 10:35. Entrambe le sessioni godranno del commento di Guido Schittone e della diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e 52 di Tivùsat, oltre che dello streaming sulle piattaforme social di Facebook e Youtube del TCR Italy.