TCR DSG - Filippo Barberi (Audi RS3 DSG) domina Imola 2

Con la pole e le due vittorie, il giovane alfiere di Aikoa Racing conquista il titolo di vicecampione

Image

In occasione dell’ultimo fine settimana della stagione 2023 disputatosi ad Imola, il TCR DSG ha rivisto l’unione della griglia con il TCR Italy, ma la battaglia non è di certo mancata nella serie che aveva già visto Vedat Alì Dalokay (Audi RS3 LMS) laurearsi campione nel precedente appuntamento di Vallelunga.

Dopo una pole position arrivata con facilità nelle prove ufficiali, in Gara-1 il successo è andato nelle mani di Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), che ha mantenuto saldamente la leadership per tutto l’arco della corsa. Piazza d’onore per Mauro Trentin (Cupra Leon DSG), che non è riuscito ad insidiare il primato dell’alfiere Aikoa Racing nonostante la variabile della bandiera rossa arrivata per un incidente al via. C’è stata azione invece nella lotta per il terzo ed ultimo gradino del podio, con la pilota turca Seda Kaçan (Audi RS3 DSG), che a metà gara ha sorpassato Vito Tagliente (Volkswagen Golf DSG) che fino a quel momento aveva conservato saldamente il podio alle spalle del duo composto da Barberi e Trentin. Per la pilota turca, che ha esordito proprio in questo weekend per festeggiare il centesimo anniversario della Turchia, il podio di classe arriva al culmine di un duello sul filo del rasoio con Tagliente, che ha portato la pilota Bitci Racing Team AMS a superare l’italiano, portandosi sul podio al settimo passaggio, dopo aver ricucito il distacco giro dopo giro. Seda Kaçan, con questo podio all’esordio, può portare a casa un altro primato in quanto prima donna turca a gareggiare nel TCR Italy, nel mondo del TCR in assoluto e nel mondo delle competizioni in pista, divenendo inoltre la prima a conquistare una coppa sul podio.

Image

In Gara-2 invece, andata in scena domenica e sempre prodotta in diretta su ACI Sport TV con il commento di Guido Schittone supportato da Pietro Alessi, che era stato invece tra i protagonisti del round di Vallelunga, è arrivato il secondo ed ultimo successo nel TCR DSG per Filippo Barberi (Audi RS3 DSG), ancora una volta il primo a tagliare il traguardo della sua categoria. Il pilota di Aikoa Racing è stato costante per tutta la corsa, tenendo anche testa fino alla settima tornata alla vettura di Nello Nataloni (Audi RS3 LMS). Alle sue spalle si è confermato Mauro Trentin (Cupra Leon DSG), ma il duello per il gradino più basso del podio è rimasto ancora una volta acceso tra Vito Tagliente (Volkswagen Golf DSG) e Seda Kaçan (Audi RS3 DSG). La pilota turca ha potuto così celebrare i 100 anni della Repubblica di Turchia, sopravanzando il pluricampione italiano nel mondo delle Salite all’ottava tornata, conquistando così un piazzamento sul podio per il secondo giorno di fila esattamente come accaduto in gara-1.

Nella classifica finale di campionato sono cinque i piloti classificati con punti validi al fine dell’assegnazione della posizione, con Vedat Ali Dalokay che con 372 precede Barberi, che sale a 310, contro i 274 di Mauro Trentin, che riesce così a classificarsi al terzo posto. Alle loro spalle chiudono la Top-5 Paolo Palanti (Audi RS3 LMS) e Luigi Gallo. Ben 16 i piloti che si sono alternati al volante in questa stagione 2023 del TCR DSG, 4 dei quali si sono alternati sul gradino più alto del podio: Dalokay, Barberi, Gallo, Carlotta Fedeli ed Eric Brigliadori, tutti al volante dell’Audi RS3 DSG.