Chi è Franco Girolami, il nuovo campione del TCR Italy

Il campione del TCR Europe 2022 ha confermato il suo valore vincendo il titolo anche nella serie del Bel Paese 2023

Image

In occasione della prima corsa del round conclusivo del TCR Italy 2023 presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, Franco Girolami (Audi RS3 LMS) è diventato il nuovo Campione Italiano TCR Italy. In seno alla neonata compagine di Aikoa Racing, l’argentino ha così ereditato lo scettro ottenuto la passata stagione da Niels Langeveld, che al volante della nuova Honda FL5 di MM Motorsport non è riuscito a confermare il successo dello scorso anno, arrendendosi all’Audi del suo rivale, diventato così il nuovo campione della serie tricolore dedicata alle vetture Turismo. Girolami ha conquistato il titolo con una gara di anticipo, in seguito al secondo posto ottenuto nella prima manche dell’ultimo appuntamento dell’anno a Imola; l’argentino ha potuto festeggiare non solo il titolo piloti, ma anche quello a squadre, conquistato proprio da Aikoa Racing.

Girolami iniziò la sua carriera motoristica nel 2008 nel mondo delle monoposto. L’argentino si dimostrò subito veloce, e nel 2011 si laureò campione della Formula Renault Plus; lo stesso anno lottò per il titolo anche nella Formula Renault Argentina, accontentandosi tuttavia della seconda posizione. L’anno successivo si spostò sulle ruote coperte partecipando al TC2000, serie turismo di stampo nazionale che vide l’argentino vincere il titolo al debutto grazie a sei vittorie in dieci corse. Nel 2013 approdò nel Super TC2000, divisione principale del campionato vinto l’anno precedente, dove corse sporadicamente negli anni seguenti. L’impegno principale di Girolami diventò il Top Race V6, campionato Turismo argentino dove corse dal 2014 al 2019 con il team di Gabriel Furlán; dopo aver sfiorato il titolo nel 2016, Girolami riuscì a trionfare nel 2018, battendo per un solo punto il sette volte campione della serie e attuale pilota Indycar Agustin Canapino. Dopo aver mancato la doppietta l’anno seguente per soli sei punti, Girolami si affacciò sulla scena internazionale nel mondo delle corse Turismo.

Nel 2020, infatti, l’argentino si presentò ai nastri di partenza sia nel TCR Italy che nel TCR Europe. Nella serie del Bel Paese, Girolami prese parte alle prime quattro corse con il team MM Motorsport sotto la supervisione del fratello maggiore Nestor, ottenendo un podio in gara-2 presso l’Autodromo internazionale del Mugello; nel campionato continentale invece partecipò all’ultimo appuntamento stagionale a Jarama con il PSS Racing Team. Nel 2021, anno in cui corse nel TCR solo nell’appuntamento di Misano cogliendo la vittoria in gara-1, Girolami si concentrò sul TCR Europe difendendo nuovamente i colori della compagine macedone: al termine di un’ottima stagione l’argentino chiuse al secondo posto assoluto, vincendo due gare e arrendendosi solo a Mikel Azcona. L’anno seguente fu tuttavia quello giusto per tornare al successo: sfruttando la collaborazione tra PSS e Audi Sport Team Comtoyou, Girolami dominò la stagione collezionando quattro vittorie e cinque ulteriori piazzamenti sul podio nell’arco di 13 gare, laureandosi così campione del TCR Europe. Sempre nel 2022 prese parte anche agli ultimi due appuntamenti del WTCR, ottenendo un quarto posto nella penultima corsa della Coppa del Mondo Turismo.

In seguito al suo successo in campo continentale, il pilota nativo di Isla Verde ha deciso di concentrarsi sul TCR Italy con l’obiettivo di puntare al titolo; per farlo, Girolami è arrivato in seno al neonato Aikoa Racing, compagine veneta al debutto assoluto nel mondo del motorsport. La stagione dell’argentino è iniziata con tre podi consecutivi, compreso il successo ottenuto in gara-2 a Imola; il terzo round stagionale presso l’Autodromo Internazionale del Mugello ha poi visto Girolami incontrare il primo ostacolo della stagione, quando un contatto in gara-2 all’ultimo giro con il suo principale rivale Niels Langeveld (Honda FL5) ha messo fuori gioco l’alfiere di Aikoa Racing. Nell’appuntamento successivo della stagione, Girolami aveva inizialmente trionfato in gara-1, ma una penalità ricevuta al termine della corsa lo aveva relegato in fondo alla top-10, permettendo a Langeveld di vincere la corsa e portarsi in testa al campionato; tuttavia, l’appello interposto da parte di Aikoa Racing alle decisioni dei commissari sportivi ha avuto gli effetti sperati, con la sanzione che è stata rimossa regalando nuovamente il successo al proprio pilota. Girolami ha poi conquistato cinque podi nelle ultime cinque corse, centrando il successo in gara-2 a Vallelunga e trionfando con una gara di anticipo. Al termine del campionato, l’argentino si è così laureato Campione Italiano TCR Italy con 427 punti validi, raccogliendo nel corso della stagione una pole position, tre vittorie e sette podi aggiuntivi nelle dodici corse disputate.

Franco Girolami (Audi RS3 LMS) - Aikoa Racing
“Grazie mille a tutti coloro che hanno avuto fiducia in me e nel progetto di quest’anno. Siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi e ne sono davvero felice. Grazie anche ad Aikoa Racing: nel primo anno di attività del team siamo riusciti a superare tutti gli ostacoli che abbiamo trovato sul nostro cammino.”