Marco Butti (Hyundai Elantra N) è il vincitore della Coppa ACI Sport Under 25

Il comasco ha conquistato il trofeo riservato ai piloti più giovani del campionato

Image

Dopo un fine settimana che ha rasentato la perfezione presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola in occasione dell’ultimo appuntamento del TCR Italy, Marco Butti (Hyundai Elantra N) ha vinto la Coppa ACI Sport Under 25: il comasco, che ha difeso i colori di Target Competition nel corso della stagione, ha fatto suo questo trofeo al termine di un 2023 ricco di successi che lo ha visto lottare per il titolo assoluto. Il diciottenne ha dimostrato di essere tra i piloti più rapidi nella serie tricolore dedicata alle vetture Turismo, collezionando ben tre pole position e altrettante vittorie assolute nel corso della stagione. Nella classifica riservata agli Under 25, Butti è stato impegnato in una lunga lotta con la Honda Civic FK7 di Paolo Rocca: il comasco è riuscito ad avere la meglio del connazionale solo al termine del round finale della stagione, dove una doppia vittoria assoluta gli ha permesso di rimontare in classifica e chiudere con 366 punti validi, 65 in più di Rocca.

Dopo una proficua carriera nel mondo dei kart e dei test su una vettura di Formula 4, il percorso di Butti nel mondo delle vetture a ruote coperte iniziò nel 2020 alla guida di una Clio RS Cup. L’anno seguente arrivò il debutto a bordo delle vetture Turismo; da un lato l’impegno nel TCR Italy, dove chiuse al terzo posto nella classifica conduttori DSG, mentre dall’altro la partecipazione alla Coppa Italia Turismo e al TCR Europe Endurance, concludendo entrambe le competizioni nella top-3 assoluta. Le qualità del comasco furono subito evidenti, come confermò anche il debutto nel mondo dei rally al termine della stagione: alla prima esperienza in un evento di tale tipologia, Butti vinse infatti lo Special Rally Circuit di Monza a bordo di una Volkswagen Polo GTI di categoria R5.

Nel 2022, Butti fece il suo esordio nel mondo delle corse GT3 nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, correndo per Audi Sport Italia in categoria GT3 AM con Simone Patrinicola. Il comasco si trovò subito a suo agio, dimostrando di essere capace di adattarsi a diverse tipologie di vetture; al termine della stagione arrivò il titolo in classe GT3 AM, oltre al 12° posto in classifica assoluta. Nel 2023 Butti ha continuato a correre con l’Audi R8 LMS di Audi Sport Italia, prendendo parte al round inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance presso l’Autodromo di Pergusa e ottenendo il quinto posto assoluto, nonché la terza piazza di classe PRO/AM. Sul circuito di Monza è invece tornato a correre nella serie Sprint, dove il diciottenne è riuscito a ottenere il secondo posto in entrambe le gare del fine settimana Brianzolo.

Butti si è anche imposto nel TCR Italian Festival a Vallelunga, gara extra campionato per il TCR Italy ma sempre organizzato da ACI Sport, dove il Bel Paese ha visto l’arrivo del TCR World Tour per l’unica tappa tricolore della nuova era mondiale per le vetture Turismo. Per Marco, parte del programma giovani di Hynudai Motorsport, il debutto con il team ufficiale BRC Squadra Corse, che lo avrebbe poi portato nuovamente in azione in occasione del Gran Premio di Macao, per il finale di stagione della serie mondiale.

L’impegno principale della stagione di Butti è tuttavia stato il TCR Italy. L’alfiere di Target Competition aveva iniziato molto bene l’annata presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, cogliendo la prima pole position della stagione e convertendola in una vittoria nel corso della prima manche. Il comasco ha continuato a dettare legge sul giro secco, conquistando la partenza dal palo anche a Misano e al Mugello; tuttavia, i risultati ottenuti in gara nella fase centrale della stagione hanno fatto perdere terreno importante a Butti, che non solo è rimasto attardato in classifica assoluta, ma ha anche ceduto la leadership della Coppa ACI Sport Under 25 a Rocca. L’ultimo appuntamento del 2023 è stato fondamentale per recuperare lo svantaggio in classifica: Butti ha dimostrato nuovamente di essere uno dei piloti che meglio si adatta alle caratteristiche di Imola, e ha colto una doppia vittoria fondamentale. Il titolo di miglior pilota Under 25 è dunque andato nelle mani del comasco, complice anche il doppio zero ottenuto da Rocca nella gara conclusiva, mentre nella classifica assoluta il pilota di Target Competition ha concluso al quinto posto.