" /> TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - <p>Franca nel TCR DSG con Aikoa Racing: "Un banco di prova della mia maturità"</p>

Franca nel TCR DSG con Aikoa Racing: "Un banco di prova della mia maturità"

Accordo lampo con il team veneto. Il pilota di Cattolica, re delle Clio, subito velocissimo nei test. "Corro con una placca di titanio nel collo, contro il parere dei medici ma penso solo a vincere il DSG"

Image

Una intesa lampo e Luca Franca, plurivincitore nelle varie serie dei monomarca Renault Clio, sbarca quest'anno nel tricolore TCR DSG con un'Audi RS 3 LMS DSG del team veneto Aikoa Racing. "Luca l'avevo visto solo su Youtube prima di conoscerci due settimane fa  - spiega il team principal Nicola Novaglio - e il venerdì santo abbiamo trovato l'accordo". Ieri, martedì 2 aprile, il primo contatto con la pista a Misano dove Franca, che è nato a Cattolica 33 anni fa, è di casa. "Ha potuto provare solo per una trentina di chilometri una vettura di un altro pilota ma è andato subito fortissimo", spiega Novaglio. "Sono andato mezzo secondo sotto la pole, tanta roba", aggunge Luca che di mestiere fa il meccanico nell'officina di famiglia sempre a Cattolica, e che ha le idee molto chiare sull'importanza dei social. "Ho un canale su Youtube con 6000 followers, so quanto conta ad esempio nei contratti con gli sponsor", spiega il pilota romagnolo che ha ideato pure alcuni prodotti di merchandising e inviterà alcuni followers nel paddock delle gare.

Per Franca, che al lavoro in officina alterna quello di istruttore di guida, il TCR DSG è una "occasione di crescita, percorrere una strada che ritengo giusta per me. Un banco di prova per la mia maturità fisica e psicologica". Confrontarsi con vetture più potenti, affrontare una diversa gestione delle gomme e un cambio differente (era abituato al sequenziale della Clio). Il pilota romagnolo è un miracolato. "Ho corso 14 anni nei kart ma nel 2020 mi sono fatto male seriamente, rompendo due vertebre. Ho una placca di titanio nel collo e corro contro il parere dei medici, ma non riesco a fare meno delle gare". L'obiettivo, dopo aver conquistato tre titoli nella Clio, è "di vincere anche con la DSG".