" /> TCR ITALY TOURING CAR CHAMPIONSHIP - <p>Tornano Tavano e la Scuderia del Girasole con la nuovissima Leon VZ</p>

Tornano Tavano e la Scuderia del Girasole con la nuovissima Leon VZ

Bernasconi: "Dopo un anno di assenza punto al titolo da dedicare a Fiammetta". Il siciliano, campione per tre anni di fila della categoria: "Debutto senza test, ma punto al top". Identica vettura per Gurrieri

Image

Rientro eccellente dopo un anno di stop per la Scuderia del Girasole. La squadra guidata da Tarcisio Bernasconi, che ha conquistato con Salvatore Tavano tre titoli di fila nel TCR Italy (2018-2020), si ripresenta con il pilota siciliano, affidandogli la nuovissima Cupra Leon TCR VZ, che è stata presentata a livello mondiale a inizio settimana. La vettura, che verrà portata in pista da Tavano, avrà una livrea appositamente realizzata dalla Casa madre. Quella di Misano sarà dunque una prima assoluta al cento per cento, dal momento che la Cupra Leon Tcr VZ verrà consegnata al team nello stesso fine settimana. Niente test, ma la consapevolezza di potere subito puntare in alto. A creare un certo ottimismo c'è da un lato l'esperienza del pluricampione tricolore, che vanta anche un paio di stagioni nel Mondiale Turismo (inclusa la vittoria ottenuta nel 2006 in Messico, sul circuito di Puebla). Dall'altro una struttura di primo piano, come quella della Scuderia del Girasole, che schiererà anche un'identica vettura per Raffaele Gurrieri.

Image

"Per me è estremamente gratificante il fatto che la Scuderia del Girasole faccia il suo ritorno nel Tcr Italy, portando al debutto la nuova Cupra Leon Tcr VZ - ha commentato Bernasconi - Ho lavorato tutto l'inverno su questo progetto, che mi ridà forza ed entusiasmo. Dopo un anno di assenza, proveremo a regalare il titolo a Fiammetta". Un impegno, pertanto, anche nel ricordo di Fiammetta La Guidara, giornalista di Autosprint e moglie di Tarcisio, venuta prematuramente a mancare nel 2021. Riguardo alla nuova Cupra Leon Tcr VZ, tante sono le differenze rispetto al precedente modello. Nuovo è il cambio, inedita la meccanica (specialmente sull'anteriore), mentre l'aerodinamica si rifà al più recente modello stradale. "Sono felice di fare parte di questo progetto e potere iniziare con grandi ambizioni una nuova sfida, sempre circondato da amici veri quali sono i ragazzi della Scuderia del Girasole - ha aggiunto Tavano - Per me è la sesta stagione nel Tcr Italy, in cui faccio ritorno dopo la positiva esperienza nel Gt italiano del 2023. Arriviamo a Misano con zero chilometri, ma tanta voglia di fare bene".

(Comunicato stampa Scuderia del Girasole)