Debutto promettente e qualche rimpianto per Planet Motorsport nel TCR Italy a Misano

 

La scuderia friulana esce dal proprio round d’esordio nella serie tricolore con indicazioni positive in vista del prosieguo del campionato. Denis Babuin tra i protagonisti della sfida dedicata al sequenziale, pole position e terzo posto Under 25 per Luca Verdi nel DSG

Image

COMUNICATO STAMPA TEAM PLANET

L’avventura del team Planet Motorsport nel TCR Italy 2024 è iniziata con un weekend ricco di spunti positivi ma che lascia al tempo stesso un pizzico di amaro in bocca. In occasione dell’appuntamento inaugurale della stagione, andato in scena nell’ambito dell’ACI Racing Weekend sul Misano World Circuit, la scuderia friulana si è ben distinta nella competitiva serie tricolore, piazzando entrambe le proprie Audi RS3 nelle posizioni di vertice sia nello schieramento dedicato alle vetture con cambio sequenziale che in quello riservato alle DSG.

Nel bilancio complessivo del fine settimana romagnolo spicca sicuramente la fantastica pole position ottenuta all’esordio dal giovane Luca Verdi, il quale poi non ha potuto difendere la posizione in gara dovendo fare i conti con un degrado eccessivo delle gomme. Indicazioni positive sono arrivate anche da Denis Babuin che, dopo gli ottimi piazzamenti conquistati nelle stagioni precedenti, si è confermato come uno tra i piloti in assoluto più veloci del campionato, cogliendo un bel settimo posto in gara-2 (ed il successo nella classe Master) prima di dover rallentare nel finale della seconda manche in seguito alla rottura di un semiasse.

Il neonato team friulano, nonostante fosse alla sua prima uscita ufficiale in un weekend di gara, si è ben distinto mettendo in mostra un’eccellente organizzazione resa possibile grazie anche alla passione ed alla competenza dello staff. Dal punto di vista cromatico, inoltre, le livree presenti sulle Audi di Babuin e Verdi sono sicuramente riuscite a spiccare nel gruppo, garantendo la giusta dose di visibilità e rendendosi perfettamente riconoscibili anche durante le concitate fasi di gara.

Il progetto lanciato da Denis Babuin, dunque, promette di poter regalare grandi soddisfazioni nel corso della stagione, anche in virtù del potenziale messo in mostra in questo primo appuntamento sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli. Le due sessioni di qualifiche, disputatesi nella giornata di Venerdì 3 Maggio, hanno come detto fatto registrare la straordinaria prestazione da parte del 19enne Luca Verdi, capace di stampare una perentoria pole position nella classe DSG con il crono di 1:43.860. Denis Babuin ha dovuto faticare non poco per andare a caccia di un best lap all’altezza delle aspettative, complice il grande traffico presente in pista: alla fine è arrivato un 1:41.338 che gli è valso un posto in sesta fila.

Il 41enne pilota e team manager non si è comunque perso d’animo, rendendosi autore di una fantastica partenza l’indomani in gara-1 che gli ha consentito di portarsi subito a ridosso del gruppetto di testa; da quel momento in poi, Babuin ha condotto il ritmo al meglio delle proprie possibilità, pur dovendo fare i conti con l’eccessiva usura degli pneumatici, chiudendo sotto la bandiera in settima posizione assoluta ed assicurandosi il successo nella graduatoria Master. Meno fortunata la prova di Verdi nel DSG, che ha visto il rookie 19enne costretto alla resa dopo aver battagliato nelle prime posizioni nel corso delle fasi iniziali.

La giornata di Domenica 5 Maggio, disputatasi davanti ad un’ottima cornice di pubblico, ha visto nuovamente Babuin rendersi protagonista di uno spunto eccellente al via che gli ha permesso di guadagnare ben cinque posizioni nel corso del primo giro; sfortunatamente, una serie di entrate decisamente “aggressive” da parte di alcuni avversari ed i soliti problemi di gomme hanno rallentato la sua marcia, fino a costringerlo a perdere terreno nel finale a causa della rottura di un semiasse. Si è invece parzialmente riscattato dopo la delusione del giorno precedente Luca Verdi nella DSG, il quale è riuscito a conquistare un’ottima terza piazza finale nella classifica Under 25, chiudendo in P8 nella graduatoria assoluta.

Denis Babuin (Pilota e Team Manager Planet Motorsport): “Il weekend per noi è partito piuttosto in salita, visto che in qualifica non siamo riusciti a sfruttare al meglio il nostro potenziale, ma già in gara-1 abbiamo recuperato terreno riuscendo a risalire fino alla settima posizione. Nella seconda gara siamo partiti molto bene e nelle prime fasi sono riuscito a tenere un buon ritmo, ma ben presto si è ripresentato il problema del degrado che mi ha costretto a rallentare nel finale. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro svolto ed i nostri sponsor per il supporto: sicuramente a Pergusa cercheremo di riscattarci e punteremo ad essere competitivi anche con Luca, che già qui ha messo in mostra delle ottime cose!”

Luca Verdi (pilota Planet Motorsport): “Siamo partiti molto bene con una pole position all’esordio, peccato che poi i problemi di gomme ci abbiano condizionato molto in gara, impedendomi di girare al ritmo che avrei voluto. E’ stato comunque un weekend molto utile, nel quale abbiamo accumulato preziosa esperienza in vista del futuro che ci potrà tornare sicuramente utile: ringrazio il team per il lavoro straordinario, Denis per la fiducia mostrata nei miei confronti e i miei sponsor per il supporto: non vedo l’ora che arrivi la prossima gara!”

Il team Planet Motorsport tornerà in azione per il secondo round stagionale del TCR Italy, in programma sull’autodromo siciliano di Pergusa nel weekend del 7-9 Giugno sull’autodromo di Pergusa.