Tutto è pronto per il Rallye dei 130

Un raggio di sole nell'estate al crepuscolo: il record degli iscritti. Al via nella regolarità anche i coniugi Mozzi-Biacca su Lancia Fulvia HF 1600 dopo aver conquistato Millemiglia e Coppa d'Oro delle Dolomiti

Image
In fondo basta poco per cancellare i nuvoloni dalla più piovosa estate sinora del Millennio. Un raggio di sole come il record di iscritti al Rallye del cinquantenario. Mettendo assieme 79 equipaggi "moderni”, 27 "storici” e 24 "regolari”, si ottiene un totale importante di 130 e si spiega il buon umore che serpeggia tra gli addetti del comitato organizzatore. Venerdì mattina alle verifiche sportive e tecniche qualche equipaggio potrebbe anche sfilarsi, ma nel complesso l'impatto agonistico è davvero sostanzioso e si profila un San Martino uno e trino da leccarsi i baffi. MODERNO. I big del Campionato Italiano Wrc ci sono tutti, ma dieci "world rally car” sono uno splendido lusso per gli appassionati dell'arte del traverso. In lizza 4 Ford Focus Wrc (Marco Signor, Efrem Bianco, Luca Hoelbling), 3 Ford Fiesta (Manuel Sossella, Paolo Porro, Valter Gentilini), 2 Citroen C4 (Luca Pedersoli, Giorgio De Tisi) e 1 Citroen Xsara (Simone Miele). Nove invece le Super 2000, tutte Peugoet 207. Favorito Alessandro Bosca, leader della graduatoria tricolore, ma Sandro Giacomelli e Alessandro Battaglin mica vorranno fare le comparse, e neppure gli altri driver matricolati. San Martino valido pure per Trofeo Michelin, Suzuki Rallye Cup e Trofeo Nazionale Rally. HISTORIC. Le vecchie signore conservano intatto il loro fascino. Un po' di trucco in officina per riavere smaglianti le carrozzerie, eleganti le livree e sempre acuto il rombo quando si pesta il piede sull'acceleratore. San Martino è pronta a riabbracciare Fulvio Bacchelli, che qui vinse nel 1974 con uno spider Fiat 124 Abarth. Per l'occasione il "principe” guiderà una Porsche 911 e dovrà battersi con la Stratos di Giorgio Costenaro. REVIVAL. Come la coda di una cometa, le auto d'epoca della regolarità sportiva daranno un ulteriore tocco magico al Rallye nei magnifici scenari del Manghen, di Val Malene e della Gobbera. Presenza significativa quella dell'equipaggio composto dai coniugi Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Fulvia HF 1600, già vincitori quest'anno del Millemiglia e della Coppa d'Oro delle Dolomiti.

(Comunciato Ufficio Stampa Rally San Martino di Castrozza e Primiero)
Rallye San Martino 2011, Gianfranco Cunico su Peugeot 207 S2000 (RF Immagini)