Primi iscritti al 33°Rally Trofeo Aci Como

Oltre venti iscrizioni al 33° Rally Trofeo Aci Como decisivo per il titolo tricolore Wrc. Attese anche le autostoriche da rally a 40 anni dalla vittoria di Rohrl.Desta interesse l'inedito Rally Nazionale e 1°Raduno Aci Como Storico.La presentazione il 7 ottobre a Villa d'Este di Cernobbio.

Image
Oltre venti iscrizioni al 33° Rally Trofeo Aci Como decisivo per il Campionato Italiano Wrc. Attese anche le autostoriche da rally a 40 anni dalla vittoria di Rohrl. Desta interesse l'inedito Rally Nazionale e 1° Raduno Aci Como Storico. La presentazione avverrà il 7 ottobre a Villa d'Este di Cernobbio.
Como, 1° ottobre 2014 - E' Adelchi Foppiani, 53.enne nato in Venezuela e residente a San Giorgio Piacentino, il primo pilota iscritto al 33° Rally Trofeo Aci Como (17-18 ottobre). Correrà con il navigatore cremonese Simone Feraboli su una Lancia Delta Integrale Evoluzione con i colori della scuderia Rally Club Attilio Bettega. Secondo pilota iscritto è stato il comasco Roncoroni, terzo il varesino Meli. Sono oltre venti gli equipaggi che nel mese di settembre (c'è tempo fino a lunedì 13 ottobre) hanno avanzato richiesta di partecipazione alla gara decisiva del Campionato Italiano WRC 2014, organizzata dall'Automobile Club Como. Essa comprende tre eventi, di cui due competitivi ed una passerella storica molto attesa.

SOSSELLA E PEDERSOLI SI GIOCANO A COMO IL CAMPIONATO ITALIANO WRC.
La competizione più prestigiosa è senza dubbio il rally valevole per il Campionato Italiano World Rally Car che a Como assegnerà il titolo conduttori. Nella penultima gara, il San Martino di Castrozza in trionfo il trevigiano Marco Signor (Ford Focus Wrc) mentre secondo è giunto il vicentino Manuel Sossella (Ford Fiesta Wrc) dell'A-Style Team: quest'ultimo ha preceduto il bresciano Luca Pedersoli su Citroen C4 Wrc ed ha rinviato il verdetto finale al Trofeo Aci Como, gara di casa della squadra di Sossella. I tre contendenti hanno concluso il rally trentino racchiusi in soli 27". Alla vigilia del Rally Aci Como - che vanta il massimo coeff.1,5 per il tricolore Wrc e il coeff. 2 per il TRN e assegnerà al vincitore di gara ben 22,5 punti - Pedersoli comanda il Campionato con 72 punti, seguito da Sossella con 52 punti e Signor con 49,5. Seguono il comasco Porro con 30, il vicentino Bianco 27,5, il cuneese Bosca 25 e il bustese Miele 23. Quindi Forato 21,5, Roncoroni 14, Laganà 12, Araldo 10 e Pontalti 7.5. Ma non solo Pedersoli, Sossella e Signor saranno della partita: si attendono le iscrizioni dei più forti piloti lariani, Fontana, Porro, Re, ecc.

STORICHE DA RALLY: UN'APPENDICE DI GRANDE FASCINO NEL COMASCO.
Sono ammesse a disputare tutte le lunghe sei prove speciali di quasi 108 km. per 389 km complessivi e 22 controlli orario e seguire da vicino le WRC. Protagoniste della scena in gara sono 15 autostoriche da rally che gareggeranno con il crono a derimere le contese in tre diverse classi: fino a 1300, da 1301 a 2000 cc. e oltre 2000 cc. Grazie alla straordinaria passione che si respira nelle provincie lombarde, nel passato si è verificata la presenza di auto storiche da rally di alta caratura: da Porsche 911 a 131 Abarth, oltre a Alfetta GTV e Alpine A110. Il desiderio degli organizzatori è di ospitare un'ampia schiera di auto sportive ben rappresentative delle epiche sfide che sono state inscenate tra Val d'Interlvi, Cavargna e Triangolo Lariano il pubblico ha apprezzato sia decenni fa sia nelle ultime edizioni. Nota storica e ricorrenza: nell'autunno 1974, proprio 40 anni fa, il tedesco Walter Rohrl vinse il Rally di Lugano che sconfinava nelle Prealpi varesine e comasche per due notti indimenticabili. Allora la gara era valevole per l'Europeo e vincendo le prove lariane il pilota tedesco su Opel Ascona SR gr.2 si aggiudicò il prestigioso titolo Continentale per poi scalare il vertice del rallysmo iridato e conquistare il mondiale nel 1980 (Fiat) e nel 1982 (Opel).

VIVO INTERESSE PER IL RALLY NAZIONALE ACI COMO
L'iniziativa di ACI Como di indire l'inedito Rally Nazionale ACI Como - si corre parallelamente al rally maggiore ma con sei prove di 65 km. - sta destando vivo interesse tra equipaggi, preparatori e scuderie che disputano i rally con spirito di divertimento amatoriale. Una decina per ora le richieste di partecipazione con vetture Peugeot 207 Super 2000, Clio Super 1600 e Williams A7, ma si annunciano molte altre iscrizioni di equipaggi che possono vivere il magico spettacolo nel weekend del prestigioso rally comasco,
garantendosi divertimento e applausi del vasto pubblico ma a costi molto contenuti. Si tratta di una scelta strategica molto apprezzata e tesa ad allargare la schiera delle partecipazioni all'evento comasco.

NASCE IL RADUNO ACI COMO STORICO: GRANDE LA PASSIONE PER LE AUTO D'EPOCA.
C'è una ragione in più per seguire gli eventi motoristici nel terzo weekend di ottobre: è la nascita del Raduno ACI Como Storico, che tende a valorizzare quelle automobili che hanno segnato un'epoca, immatricolate entro l'anno 1986. Divise in tre categorie che ne valorizzano caratura storica, meccanica e design, il raduno è una manifestazione non agonistica con 15 controlli di passaggio lungo i 275 km. del tracciato tra i dintorni di Como, Val d'Intelvi e Val Cavargna. Partenza dalle ore 19.30 di venerdì 17 ottobre ed arrivo entro le ore 17.30 del giorno dopo nella stupenda ambientazione di Piazza Cavour a Como, prima dell'arrivo delle auto moderne. Ogni equipaggio riceverà un premio d'onore; ammesse al via 40 autostoriche divise in tre classi (fino al 1957, dal 1958 al 1981 e dal 1982 al 1986). Per partecipare al Raduno ACI Como Storico occorre possedere (come minimo) la patente di guida e la tessera ACI.

MARTEDI' 7 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE A VILLA D'ESTE DI CERNOBBIO.
La presentazione del 33° Rally Trofeo Aci Como è programmata per Martedì 7 ottobre 2014, alle ore 11, nell'elegante contesto della cinquecentesca Villa d'Este a Cernobbio-Sala Regina con autorità e media.


(Comunicato Ufficio Stampa 33.Trofeo ACI Como)
Image
Il verdetto finale al Trofeo Aci Como, tra il bresciano Luca Pedersoli e il vicentino Manuel Sossella e per il Campionato Italiano WRC. Nella foto sotto Villa D'Este di Cernobbio dove si terrà la presentazione del rally, Martedì 7 ottobre.