Ultimi giorni per iscriversi al 33°Rally Trofeo Aci Como

Il 33° Rally Trofeo Aci Como (17-18 ottobre)attrae un buon numero di equipaggi.La lista degli iscritti è aperta fino al 13 ottobre.La decisiva prova del tricolore WRC assegnerà anche numerose Coppe Csai di classe. Tre eventi a supporto:Rally Nazionale,Storiche da rally e Raduno Aci Como Storico.

Image
Se in questo weekend a Verona si assegna il titolo assoluto del Campionato Italiano Rally, nel prossimo fine settimana a Como è di scena il duello che vale la conquista del Campionato Italiano WRC 2014. Stanno giungendo a raffica le adesioni al 33° Rally Trofeo ACI Como (17-18 ottobre) dotato del massimo coeff. 1,5 tricolore e la lista potrà dirsi definitiva solo nel pomeriggio di lunedì 13 ottobre.

Sin qui alla gara organizzata dall'Automobile Club Como hanno aderito globalmente quasi 90 equipaggi, 50 dei quali gareggiano nel rally WRC più lungo, programmato su sei lunghe prove cronometrate di 108 km tutti su asfalto.

Oltre ai due contendenti al vertice del campionato italiano WRC, il bresciano Luca Pedersoli su Citroen C4, e il vicentino Manuel Sossella su Ford Fiesta Wrc, numerosi altri equipaggi hanno avanzato richiesta di partecipazione: dai quattro temibili comaschi Corrado Fontana (Ford Focus Wrc), Felice Re (Citroen DS3 Wrc), Paolo Porro (Ford Fiesta Wrc) e Luigi Fontana (Ford Focus Wrc) al sardo Maurizio Diomedi (Ford Focus Wrc), all'elvetico Stefano Mella (Citroen Ds3 Wrc).

Ma c'è un'iscrizione particolare da segnalare: è quella del plurivincitore del campionato svizzero e protagonista assoluto di numerosi Rally mondiali di Montecarlo ed europeo del Vallese, l'elvetico Olivier Burri su Ford Fiesta R5, la stessa auto con cui si è iscritto a Como anche Gio' Di Palma, il 24.enne varesino in forze alla squadra ACI Team Italia. Poi c'è un'automobile singolare dal celebre pedigree nella lista provvisoria: è la Lancer Evo III gr.A del lecchese Marco Paccagnella, esemplare del 1996 con cui Tommi Makinen disputò gare mondiali nella squadra ufficiale Mitsubishi RalliArt. Da evidenziare che la competizione è valevole per il monomarca Suzuki Cup, dunque saranno al via Dino Romano, Paolo Amorisco e gli altri pretendenti alle zone alte della classifica.

Duello già lanciato tra due Super2000 al top: sono le Peugeot 207 del locale Marco Roncoroni e dell'astigiano Alessandro Bosca. Il locale Alex Vittalini, campione del Trofeo Citroen Ds3 R3T 2014, dovrà difendersi dagli attacchi del piacentino Gabriele Cogni (Clio R3T), del varesino Luca Potente (DS3 R3T), dell'italo-rumeno Simone Tempestini (Ds3 3RT) che corre a fianco alla Peugeot 208 R2 del connazionale Andrei Coreanu, entrambi al via di Como per allenarsi in vista dell'Europeo del Vallese (24-25 ottobre): alfiere del team nell'ERC Junior 2014 è anche Andrea Crugnola, pure lui componente di ACI Team Italia.

Una nutrita pattuglia di autostoriche da rally sono già iscritte ed altre si aggiungeranno nelle prossime ore: sin qui ai blocchi di partenza troviamo Porsche 911 (Luca Ambrosoli, Aurelio Corbellini, Enrico Volpato), 131 Abarth (Andrea Guggiari), Alpine A110 (Claudio Vimercati), una Renault 5 Turbo (Rossano Gritti).

Numerosi sono i giovani ed i gentlemen che hanno scelto di gareggiare a Como nel Rally Nazionale, prima edizione di 68 km di prove speciali. Tra loro la maggior parte sono vetture di classe A6, N3 e N2. Su Peugeot 207 Super 2000 punta alla vittoria l'elvetico Stefano Baccega come pure il monzese Rocco Bertucci (Clio Williams).

Resteranno aperte più a lungo le iscrizioni degli equipaggi che concorrono nel Raduno ACI Como Storico. Sin qui si segnalano numerose partecipazioni di equipaggi su Porsche 911, Lancia Fulvia HF Coupé, Autobianchi A 112 Abarth, Alfa Romeo Alfetta GTV 6, Renault 5 Gt Turbo.

COPPA MICHELIN RALLY 2014: NUOVE CONTESE DA DERIMERE A COMO

Il bresciano Luca Pedersoli si è aggiudicato a San Martino di Castrozza l'assoluto della Coppa Michelin Rally 2014. Ma alla vigilia del Rally Trofeo Aci Como sono molte le posizioni incerte da definire: sia i piazzamenti dell'assoluta sia le vittorie in molte classi per una contesa nazionale che segue parallelamente le sei gare del Campionato Italiano WRC, offrendo su un piatto d'argento premi in denaro decisamente allettanti per piloti, navigatori, preparatori e scuderie. La Coppa Michelin Rally è organizzata da Emmetre Racing, per conto della Bellotto, ed ha un montepremi di 109.000 €. L'iscrizione è gratuita e si corre nell'ambito del Campionato Italiano WRC. Coppa Michelin 2014 si svolge su sei gare, suddivise in due gironi di tre gare; due risultati validi per ogni girone.

SINTESI DEI MOMENTI SALIENTI DEL RALLY ACI COMO

Chiusura Iscrizioni: 13 ottobre 2014 ore 11 presso ACI Como

Road Book - mercoledì 15 ottobre 2014 dalle 14 alle 20 o giovedì 16 ottobre dalle 8 alle 12

Ricognizioni con vetture di serie, giovedì 16 ottobre 2014 dalle 10 alle 20.

Sala Stampa presso Automobile Club Como - v.le Masia 79 venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2014

Verifiche Sportive venerdì 17 ottobre 2014 dalle 9 alle 13 - presso Hotel Barchetta Piazza Cavour - Como

Verifiche Tecniche venerdì 17 ottobre 2014 dalle 9,15 alle 13,15 presso Piazza Cavour - Como

Shakedown venerdì 17 ottobre 2014 dalle 13,30 alle 17,00 (facoltativo)

Partenza venerdì 17 ottobre 2014 ore 18,30 presso Piazza Cavour - Como

Arrivo e Premiazioni sabato 18 ottobre 2014 ore 19,01 da Piazza Cavour - Como

(Comunicato Ufficio Stampa 33° Trofeo ACI Como)
Foto del comasco Paolo Porro all'ultimo appuntamento disputato del Campionato Italiano WRC, al Rallye San Martino di Castrozza.