Suzuki Rally Cup ad Alessandro Uliana

In coppia con Angelo Mirolo, il trevigiano è il settimo vincitore della serie monomarca di Suzuki Italia. I portacolori della TRT La Scuderia, s'aggiudicano il titolo al rally Trofeo ACI Como, settimo ed ultimo impegno stagionale con la Swift Sport 1600 Gruppo N2.

Image
Alessandro Uliana è pilota di grande esperienza e protagonista della Suzuki Rally Cup sin dalla prima edizione, al rally Trofeo ACI Como il trevigiano ha firmato la settima ed incerta edizione del monomarca di Suzuki Italia.
Il trevigiano della TRT La Scuderia, aveva nel passato vinto la serie invernale della Rally Cup su sterrato, in coppia con Angelo Mirolo ed al volante della Swift Sport 1600 Gruppo N2, Uliana è colui che negli anni ha vinto il più alto numero di gare, senza riuscire a dar corpo alle ambizioni d'affermazione assoluta.
La sua "attesa” è stata premiata con la vittoria nella stagione più combattuta ed avvincente della settennale storia. Il giusto e ricco premio alla perseveranza, competitività e serietà di un pilota tra i più veloci, appassionati, fedeli ed anche sfortunati tra i tanti che hanno partecipato alla Suzuki Rally Cup.
Image
Obbligati a vincere. E' stato il leitmotiv dell'ultimo round del campionato di Suzuki Italia. Settimo e conclusivo atto dell'annata, corso sulle speciali disegnate sui colli attorno al lago di Como dai quattro contendenti per la corona finale. Un poker d'assi presentatisi al via con pari ambizioni e, soprattutto, probabilità di vittoria. Una prova secca, senza possibilità d'appello: preparazione, concentrazione e velocità le condizioni necessarie per vincere.
Mai così deciso e carico s'era visto Uliana nei giorni precedenti la gara. Marco Soliani, l'emiliano che guidava la classifica assoluta di campionato, puntava ad una gara tattica, come è stata caratterizzata la sua stagione. Dino Romano lasciava trasparire la grinta e la determinazione. A tutti faceva da contraltare l'apparente calma di Paolo Amorisco, campione uscente ma ben intenzionato a ribadirsi.
La sfida inizia ancora prima del via: allo shakedown, il test pre gara, Uliana e Amorisco anticipano le mosse, e sono solo cinque i decimi di secondo di vantaggio del trevigiano sul cuneese. Soliani affina l'assetto, Romano non scende in campo.
Il rally inizia di buon mattino, gli otto chilometri della prima prova di Alpe Grande sono interlocutori, ma Uliana stacca di 2”8 Amorisco ed è il più veloce anche della classe N2; segue terzo Romano, con undici secondi di ritardo dal veneto; Soliani controlla da quarto. La prova di Val Cavargna è tosta, ventinove chilometri da spezzare le braccia a chiunque. Ancora Uliana primo, con tre secondi e due su Amorisco, secondo anche nella generale con un ritardo di sei secondi. Soliani sale al terzo posto, si ritira infatti Dino Romano per noie ad una sospensione.
Riposo al Parco Assistenza di Porlezza ed a seguire in successione il secondo passaggio sulle medesime piesse che danno il primo scossone alla classifica: lo pneumatico della ruota anteriore sinistra della Swift di Uliana perde pressione per la rottura della valvola, ed il veneto perde la leadership a favore di Amorisco; il piemontese è primo dopo la terza piesse, avanti di 17”3 ad Uliana, terzo sempre Soliani. La rottura di un manicotto dell'acqua di raffreddamento del quattro cilindri della Swift stoppa però ogni velleità e la corsa di Amorisco, nella quarta e quindi decisiva prova speciale. Uliana torna al comando della gara, che va a vincere con margine su Soliani.
Uliana e Mirolo vincono anche la gara della Classe N2, nella quale Soliani e Pittino sono terzi.
Nel Campionato Italiano WRC, serie Tricolore ACI Csai dove si è svolta la Suzuki Rally Cup, Uliana e Mirolo si piazzano al secondo posto della classifica di Gruppo N, mentre Amorisco e Cavallotto sono terzi; i veneti vincono la classifica del Gruppo N 2 Ruote Motrici, con secondi Amorisco e Cavallotto.

Vincitori round Suzuki Rally Cup 2014: Marco Soliani e Cristian Darchi al Rally 1000 Miglia; Paolo Amorisco e Giulia Cresta al Rally della Lanterna; Amorisco e Cavallotto al Rally del Salento; Alessandro Uliana ed Angelo Mirolo al Rally della Marca; Amorisco e Cavallotto al Rally Circuito di Cremona; Amorisco e Cavallotto al Rally San Martino di Castrozza; Alessandro Uliana ed Angelo Mirolo al Rally Trofeo ACI Como.

Classifica Suzuki Rally Cup, Assoluta: 1. Uliana punti 95; 2. Soliani 88; 3. Amorisco 75; 4. Romano 72; 5. Mollo 52; 6. Palmiero 46; 7. Cagni 25; 8. "Cerutti Gino" 24. Navigatori: 1. Pittino 154; 2. Cavallotto 50. Under 23: 1. Davide Cagni