Le regine dei Rally si sfidano sulle strade bresciane del 39. Rally 1000 Miglia

Questa sera cerimonia di partenza da Piazzale Arnaldo aBrescia con Diretta Streaming su www.acisporitalia.it a partire dalle 20.05

Image
Brescia, Venerdì 27 marzo 2015 - Riparte il Campionato Italiano Rally WRC sulle strade del 39. Rally 1000 Miglia, gara organizzata dall'Automobile Club di Brescia. Straordinario l'elenco scritti con ben 116 equipaggi che hanno dato la loro adesione alla classica bresciana. Alla grande partecipazione corrisponde anche un'alta qualità dei partecipanti. Tanti i possibili protagonisti come il comasco Paolo Porro, su Ford Focus Wrc, il veneto Marco Signor, Ford Focus Wrc, il cuneense Ale Bosca, Ford Fiesta Wrc della Eurospeed e l'aostano Elwis Chentre, con un'altra Ford Focus Wrc. Questi i quattro indiziati per la vittoria del Campionato in attesa del rientro di Manuel Sossella, previsto per il prossimo Rally del Salento. In molti però saranno in gara per contrastare il passo ai protagonisti del C.I. Wrc. Tra questi, Alex Caffi, ex pilota di Formula 1, su Ford Focus Wrc, e il friulano Luca Rossetti che cercherà il riscatto dopo lo sfortunato Rally del Ciocco, a bordo di una Ford Fiesta Wrc e, soprattutto il comasco Corrado Fontana a debutto con la Hyundai i20 Wrc la più recente e, almeno sulla carta, la più performante delle vetture in corsa. Tra gli iscritti al tricolore WRC saranno dei giochi il reggiano Roberto Vellani, Peugeot 207 S2000, il lombardo Alex Vittalini, Citroen DS3 e Ilario Bondioni, Skoda Fabia S2000. E,ancora, il veronese Tiziano Panato, Renault MAXI, Kevin Gilardoni e Manuel Lugano, entrambi su Renault Clio, e Luca Fiorenti, Citroen C2. Altra Citroen C2 in gara per "Chicco” e, Cesare Rainer su Honda Civic. Al Rally 1000 Miglia saranno presenti anche le piccole, aggressive, performanti Suzuki Swift Sport, classe N2, impegnate nel monomarca Suzuki Rally Cup, giunto alla sua ottava edizione. Da tenere sotto controllo la gara delle tre Mini Cooper S di Nicola Novaglio, Flavio Pozzi e Davide Baruzzi e della Renault Clio di Filippo Persico che sulle strade bresciane si sfideranno per la Coppa CSAI R1 Nazionale.

Il programma in sintesi - La partenza del rally si terrà questa sera alle ore 20.00 dal Rally 1000 Miglia Village, ubicato in adiacenza al casello autostradale di "Brescia Centro", e sarà seguita dal transito presso la sede del Museo Mille Miglia che precederà la cerimonia di presentazione degli equipaggi, in Piazzale Arnaldo alle 21.00. La gara si svilupperà poi tutta nella giornata di domani, Sabato 28 marzo, con tre tratti cronometrati "Irma”(14,19 km), "Pertiche” (21,80 km), e "Moerna”(14,07 km), per un totale di 101,70 chilometri cronometrati ricavati dal doppio passaggio sulle tre prove. A transitare per primi saranno i concorrenti del Rally 1000 Miglia WRC e Junior sulle frazioni del mattino e gli "storici” di seguito, mentre si invertiranno le posizioni per i passaggi pomeridiani con gli equipaggi storici a passare per primi. Il tracciato di gara è pari a 403,46 chilometri, comprensivo dei trasferimenti.

La partenza e l'arrivo saranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.acispotitalia.it. con le immagini realizzate da Teletutto Brescia e, in collaborazione con l'Automobile Club di Brescia. Il primo live questa sera sarà visibile dalle ore 20.05 anche con le immagini dello Shakedown svoltosi durante la giornata. Il secondo collegamento andrà in onda domani in concomitanza con l'arrivo del rally, a partire dalle ore 17.30.