Rallye San Martino, oggi la corsa fa due giri su Manghen, Val Malene e Gobbera

Ieri sera grandi emozioni alla prova spettacolo sul piazzale Rosalpina. Porro ha capotato la sua Focus e i meccanici hanno lavorato a lungo per cercare di rimetterla in sesto. Miglior tempo di Signor in 2'18''0.

Image
Pronti, via! E il Rallye Internazionale, valido quale quinto round del Campionato Italiano Wrc, ha subito dispensato emozioni nella prova spettacolo sul piazzale Rosalpina che tradizionalmente apre la corsa ed emette i primi verdetti del cronometro. Distacchi contenuti ma significativi in un lotta che ormai si registra sul filo dei secondi. Nella sequenza delle entrate in pista, ottima prestazione di Antonio Forato con la Renault Clio Super 1600: il suo 2'26''3 resiste fino al 2'23''3 di Alberto Roveta su Peugeot 208 R5. Poi è Davide Pighi a limare in basso, 2'23''1 mentre Sandro Giacomelli impreca per una piccola toccata che vanifica intermedi "esplosivi”. Le Peugeot 207 S2000 di Emanuele Zecchin e Roberto Vellani perdono rispettivamente 2''5 e 5''4 dalla Peugeot 208 R5 di Pighi, segnale d'allarme per le montagne di oggi. Poi il palco è tutto wrc. Convincente Efrem Bianco su Ford Focus in 2'20''7, non striscia l'asfalto come Luciano Cobbe che ha badato a divertirsi, mentre Alessandro Battaglin fa smusare la Fiesta. Però Marco Signor disegna trattorie impeccabili e la sua Focus stoppa le lancette a 2'18''0, miglior tempo assoluto. E' il turno di Manuel Sossella (altra Fiesta), qualche piccola sbavatura gli costa un distacco di 1''9, roba da niente. Irrompe sulla scena Paolo Porro, chiude il primo giro in leggero ritardo e si presenta all'inversione più buia con la fanaleria della Focus che punta il cielo. L'anteriore destra monta sulle gomme che delimitano il tracciato, la macchina si alza sul fianco, prosegue qualche metro su due ruote e poi si rovescia. Indenne l'equipaggio, ma il motore resta acceso forse qualche secondo di troppo. La prova viene sospesa, l'auto spostata a fatica (ce l'avrà fatta l'assistenza a rimetterla in sesto?) e solo dopo un quarto d'ora possono prendere il via gli ultimi due del primo lotto di concorrenti. Pausa indesiderata per Alessandro Bosca su Citroen Ds3 (2'20''6) ed Elwis Chentre su Focus (2'20''3), che cedono oltre 2''6 e 2''3 a Signor. Orari prove speciali. La carovana del Rallye (nell'ordine vetture moderne, storiche e regolarità sportiva) dovrà completare oggi due giri su "Manghen” (15,21 km, start ore 10:25 e 15:20), "Val Malene” (26,46 km, start ore 11:35 e 16:20) e "Gobbera” (11,14 km, start ore 12:30 e 17:15) intervallati dalla sosta al parco assistenza dei meccanici a San Martino. Nel tardo pomeriggio, alle 18:30 circa, la cerimonia di arrivo con premiazioni sul palco allestito di fronte al palazzo Sass Maor. E chi avesse ancora voglia di divertirsi potrà fare le ore piccole alla "summer bier fest” nel palazzetto dello sport. Historique Rallye. Il più veloce al crono spettacolo è stato

Luigi Capsoni su Alpine Renault A110 firmando lo scratch in 2'39''0. Il favorito Giorgio Costenaro su Lancia Stratos Hf non ha particolarmente brillato, secondo a 0''8, ma si può star certi che oggi cercherà la fuga solitaria per conquistare il suo quarto sigillo a San Martino. Terzo posto serale a 4''1 ottenuto a sorpresa da Nicola Benetton con una Fiat 127 Sport.

(Comunicato Ufficio Stampa Rallye San Martino)
In foto Manuel Sossella (Ford Fiesta WRC) ieri ha segnato il secondo tempo per la prova spettacolo del Rallye di San Martino di Castrozza.