Gran finale palpitante a due prove dal palco d'arrivo del 34. Rally Trofeo Aci Como 2015

Chentre va all'attacco e vince le due prove intermedie del rally. Sossella rimane leader, seguito dall'aostano, da Porro, Perico e Fontana.

Image
A metà giornata vanno in scena le due prove intermedie di un'edizione palpitante del Rally Trofeo Aci Como – FoxTown – Etv 2015. Il meteo migliora progressivamente, la temperatura sale grazie a qualche raggio di sole anche se il cielo resta a tratti nuvoloso. Ma la strada della prova Val Cavargna resta scivolosa e bagnata per lunghi tratti. Le abbondanti piogge degli scorsi giorni hanno lasciato il segno.

MARCO LEONI COLTO DA MALORE: SOCCORSO DALLA CROCE AZZURRA DEL RALLY E' STATO RIANIMATO ED ELITRASPORTATO ALL'OSPEDALE SANT'ANNA DI COMO.

Dopo aver regolarmente disputato le prime tre prove speciali del Rally Nazionale (con la navigatrice Lorenza Prioni erano primi di classe A6, quinti assoluti su Peugeot 106), il concorrente n.117, Marco Leoni, 52.enne di Casasco d'Intelvi, camminando ai margini del riordino, è stato colto da malore. Il pilota è stato immediatamente soccorso e rianimato dal personale sanitario della Croce Azzurra di Como presente sul luogo, secondo il piano di sicurezza predisposto dall'organizzazione di Aci Como. Subito dopo, Leoni è stato elitrasportato all'Ospedale Sant'Anna di Como per visite più approfondite. Al pilota della Vall d'Intelvi, portacolori della scuderia Bluthunder, agli auguri di pronta guarigione da tutto il "circus” del rally comasco.

PROVA SPECIALE n.3 ALPE GRANDE (km.8,860).
La reazione di Elwis Chentre è veemente: con la Ford Focus Wrc della scuderia News Drivers il pilota aostano stacca il miglior tempo nella ripetizione dell'Alpe Grande ed abbassa di ben 13” il suo risultato del primo passaggio. Un'altra Focus Wrc, quella di Porro, è accreditata dello stesso tempo, 5'46”2. Terzo il leader Sossella a 3”1, quarto Signor a 3”2, quinto Corrado Fontana a 4”1 che precede Perico, distanziato di 6”4 dal vincitore Chentre. Seguono Bosca a 6”8 e Ambrosoli a 10”6, mentre più attardati Silva e Re.
Grazie agli ottimi tempi fatti segnare, due piloti Under 25 si pongono in luce: si tratta di Alessandro Re (Citroen Ds3 R5) che entra in top ten e Stefano Baccega (Skoda Fabia Super2000), 12.esimo a pochi secondi da Re jr.

PROVA SPECIALE n.4 VAL CAVARGNA (km.29,720)

Aumenta il pubblico, numerosi equipaggi vanno all'attacco sulla ripetizione della prova più temuta e selettiva dell'intero rally. Chentre dà lezioni di guida sul viscido, vince nettamente la prova con l'ottimo tempo 20'54”5 (al primo passaggio aveva fatto peggio di 1'02”). L'aostano stacca Porro di 7”, Perico di 7”6, Fontana di 13”5, Sossella di 21”5, quest'ultimo autore di un testa-coda nei tornanti finali. Errore di guida in prova anche di Bosca che sbatte l'anteriore e rompe il cerchio danneggiando la sospensione della Citroen Ds3: l'astigiano pone fine alle sue speranze di vittoria nel Campionato Italiano WRC. La prova viene interrotta in seguito all'urto della Citroen C4 Wrc di Luca Ambrosoli che si intraversa ed impedisce il passaggio di altri concorrenti nel tratto stretto tra Val Rezzo e Cavargna. A tutti gli altri concorrenti che transitano in trasferimento verrà attribuito un tempo imposto.
Image
CLASSIFICA GENERALE – Il rally è apertissimo in vista del gran finale nel Triangolo Lariano a Pian Rancio. A due prove dalla fine della gara, Sossella è al comando con il tempo totale dopo quattro prove di 54'28”3; Chentre segue a soli 8”5, terzo Porro a 10”8; quarto Perico a 11”2; quinto Fontana a 16”2. Seguono Signor a 34”7, Silva a 1'35”3, Felice Re a 2'11”4, poi il figlio Alessandro Re (1° Under 25) a 2'25”2. Decimo l'elvetico Baccega a 3'08”7.

(Comunicato Ufficio Stampa 34.Trofeo ACI Como )