Parte questa sera il 40° Rally 1000 Miglia

Pronti alla partenza 141 concorrenti alla 40 edizione del Rally 1000 Miglia.Sono 111 i concorrenti che questa mattina si sono presentati alle verifiche del Rally 1000 Miglia WRC, 16 al Rally 1000 Miglia Storico, 14 al Rally 1000 Miglia Sport.

Image
La quarantesima edizione del Rally 1000 Miglia, prevede oggi la passerella tributo al Museo Mille Miglia alle 19.45 e la cerimonia della partenza alle 20 con la presentazione degli equipaggi Auto Storiche ed a seguire del rally moderno CIR WRC, nel salotto cittadino di Piazzale Arnaldo

Ieri le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti. Stamane le Verifiche Sportive e Tecniche e ora lo Shakedown, è con queste attività che la quarantesima edizione del Rally 1000 Miglia ha aperto la due giorni del rally dell'Automobile Club Brescia.

Due giorni, oggi e domani, durante i quali i fuoriclasse dei rally al volante delle World Rally Car e tante altre vetture, si confronteranno sulle strade della provincia bresciana. In palio, i punti del Campionato Italiano WRC del quale il rally ne è il secondo round, dei sei a calendario.

Il programma si sta svolgendo rispettando le tempistiche e in questi momenti di immediata vigilia gli equipaggi stanno affinando la preparazione, ultimi collaudi delle vetture in configurazione da gara in vista proprio della competizione.

Le incognite legate alle condizioni meteo sono ricorrenti tra team e concorrenti.

Piove, non piove. Pioverà. Dubbi e incertezze che ogni pilota si pone, chiede conforto, cerca notizie sullo stato delle strade e fa previsioni. Il rally 1000 Miglia è gara dalle prove speciali belle e guidate, impegnative che anche i piloti bresciani le studiano soffermandosi sul particolare passaggio che potrebbe fare la differenza.

I piloti di casa, chiaramente possono essere tra i favoriti per la vittoria, anche se il parterre schierato per il CI WRC è di altissimo spessore tecnico e sportivo.

Luca Pedersoli è in corsa per bissare il titolo conseguito nel 2014. Il pilota di Salò si attende molto dalla gara di casa.
Stefano Albertini è uno dei piloti bresciani più attesi, al rientro un anno dopo l'ultima gara disputata nel massimo campionato italiano. "E' come fossi nuovamente al debutto. Sono chiaramente contento d'esserci, ma mi pongo tante domande. E' tutto nuovo: gomme e auto, serve conoscerle bene per andare forte e fondamentali per raggiungere il risultato. La Ford Fiesta WRC la uso per la prima volta, mi è piaciuta molto, domani sera ne parleremo. Vi confido che quasi, quasi spero nella pioggia, visto che ho svolto due giorni di test"

Occhi puntati su Luca Pedersoli, il pilota di Salò è terzo del CI WRC, alle spalle di Paolo Porro e Tobia Cavallini dopo l'esordio stagionale al rally dell'Elba: "Abbiamo lavorato molto sulla vettura per risolvere i problemi tecnici patiti all'Elba. Il 1000 Miglia è la mia gara di casa, alla quale tengo più di ogni altra come tutti i bresciani e l'ho vinto nel 2014 con la stessa Citroen C4 che utilizzo oggi."

E' Gianluca Saresera il giovane bresciano che corre il 1000 Miglia con la Peugeot 208 in classe R2. "Punto al podio, oggettivamente ho corso una sola volta con la Peugeot 208 della Vieffecorse, all'Elba e devo dire che è una vettura dal gran potenziale. Nella gara di casa, punto ad arrivare a podio nella corsa per la Classe R2 Trofeo Michelin, categoria più partecipata con ventiquattro partenti".

Tra i giovani si segnala l'esordio di Federico Busseni, nipote di "Nick" Busseni il grande campione bresciano. Sono 111 i partenti alla gara con validità CI WRC, quattro sono i concorrenti che non si presentati e manca Ermanno "Ciccio" Dionisio, mentre rispondono tutte all'appello le sedici vetture del rallystorico.

Lorenzo Colbrelli torna in gara dopo cinque anni e lo fa nuovamente con le autostoriche; corse infatti le edizioni 2009 e 2011 con la Porsche 911 e per il rientro si affida all'Audi Quattro Gruppo B, sempre della Balletti Motorsport. "Cobra” ritorna alla guida di una vettura quattro ruote motrici e il pensiero va ovviamente all'edizione 1992 del 1000 Miglia da lui vinta con una Lancia Delta Integrale assieme al navigatore Roberto Berardi che risale al suo fianco dopo diciotto anni. Positivo il primo riscontro dopo aver provato la vettura che definisce "impegnativa, ma va molto forte”.
Giulio Pedretti, vincitore lo scorso anno con la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 preparata da Key Sport è ottimista nonostante le condizioni meteo che aggiungono incertezza alla gara. Correrà assieme a Davide Rossi ed è l'unico bresciano ad aver vinto la versione storica del Rally che nelle trentanove edizioni moderne ha visto solo altri tre piloti bresciani vincitori: Nicola Busseni, Lorenzo Colbrelli ed Andrea Dallavilla.
Per Luigi Zampaglione il Rally 1000 Migla storico sarà il primo impegno stagionale; lo affronta alla guida della Porsche 911 SCRS Gruppo B messagli a disposizione dal Team Guagliardo, la stessa che utilizzò nelle prove del Monza Rally Historic Show dello scorso novembre. Dopo un primo test, Zampaglione ha trovato sostanzialmente omogeneità nelle prestazioni della Gruppo B confrontata con la RSR di Gruppo 4, e si dimostra soddisfatto per quanto riguarda l'assetto che giudica migliore per il suo stile di guida. Correrà in coppia con Maurizio Torlasco.
Tutta nuova la vettura con la quale Marco Superti affronta la gara di casa: una Porsche 911 SC Gruppo 4 del 3° Raggruppamento, preparata dal Team Guagliardo e sarà navigato da Marco Dell'Acqua. Nuova, in un certo senso, anche quella che userà Roberto Montini: è una SC Gruppo 4 preparata dalla Pentacar, simile a quella che utilizzò con successo fino alla stagione 2015.
Il programma prevede alle ore 17 la presentazione del libro "Rally 1000 Miglia ‐ Da 40 anni una storia che continua a correre" promosso da Automobile Club Brscia ed edito da Promos di Gianni Parolini. Dalle 18.30 è previsto il passaggio dei concorrenti al Museo Mille Miglia; dalle ore 20 Cerimonia di Partenza in Piazzale Arnaldo Brescia; sabato 14 maggio la gara sulle sei prove speciali quindi l'arrivo e Premiazioni del rally a Brescia – Piazzale Arnaldo ore 19.10

Il programma della 7. edizione Rally 1000 Miglia Storico e Sport - Partenza del rally dal Museo 1000 Miglia alle 19.45; Cerimonia di Partenza Brescia – Piazzale Arnaldo il 13 maggio alle ore 20; sabato 14 maggio è prevista la gara sulle sei prove speciali, l'arrivo e Premiazioni del rally a Brescia – Piazzale Arnaldo è alle 17.15; Brescia – Piazzale Arnaldo il 14 maggio ore 17.15

(Comunicato Ufficio Stampa Rally 1000 MIglia)
Foto dallo shakedown del 40° Rally 1000 MIglia.