Campionato italiano WRC. Grande Attesa per il 49°Rally del Salento

Al via questo fine settimana il terzo atto della serie dedicata alle regine dei rally le World Rally Car.
Domani la partenza cerimoniale e le prime due prove speciali di Martignano e La Conca.

Image
02/06/2016 – E' tutto pronto per il terzo appuntamento del Campionato Italiano WRC, sulle strade del 49. Rally del Salento, gara organizzata dall'Automobile Club di Lecce. 58 gli equipaggi che hanno dato la loro adesione alla storica gara salentina. Undici in totale gli iscritti al tricolore WRC, tra questi grande spettacolo lo promettono i più favoriti piloti in gara con le potenti e performanti vetture World Rally Car a partire dal bresciano Luca Pedersoli che detiene la leadership provvisoria del campionato su Citroen C4 WRC deciso ad allungare la distanza in classifica dai suoi avversari insieme a Matteo Romano. Come Pedersoli, punterà al massimo punteggio e qualcosa in più rispetto alle prestazioni dell''Elba e 1000 Miglia anche l'empolese Tobia Cavallini, insieme a Sauro Farnocchia, secondi assoluti e al via anche lui con una Ford Fiesta WRC.

Ai nastri di partenza non mancherà il lariano Paolo Porro, che in terra pugliese cercherà la marcia giusta sulla sua Ford Focus WRC alle note di Anna Tomasi. Nella lotta sapranno inserirsi anche il venero Marco Signor, Ford Focus WRC, l'elvetico Lorenzo Della Casa con Ford Fiesta Wrc e il pilota di Schio Efrem Bianco in gara con la Skoda Fabia R5. Fuori dagli sviluppi di Campionato, ma sicuramente intenzionato a regalare un grande spettacolo sarà Francesco Rizzello che correrà sulle strade salentine con la Citroen DS3 WRC.
Sorprese poi potrebbero arrivare anche dagli altri partecipanti iscritti al Campionato italiano WRC, a cominciare dal veneto Paolo Oriella, deciso a fare sicuramente meglio dopo i due stop subiti nei precedenti appuntamenti del tricolore con la sua Peugeot 207 S2000; presenti anche l'alessandrino Under 25 Alberto Rossi e il trentino Matteo Daprà, entrambi a bordo di Clio 1600 e l'emiliano Roberto Vescovi con la Renault Clio R3C e ancora Peter Giacomin su una Clio 1600 Williams A7.

Alla gara pugliese da seguire poi la corsa delle quattro Suzuki Swift R1B dove mancherà il leader Rivia, ma ci sarà l'aostano Corrado Peloso pronto ad acquisire punti importanti nel Suzuki Rally Trophy che potrebbero anche valere la vetta del monomarca giapponese mentre il novarese Andrea Pollarolo, tenterà di cogliere un risultato per risalire in classifica.Presente anche il parmense Marco Soliani, alla sua prima partecipazione dell'anno nel trofeo Suzuki di questa edizione.
Il Rally del Salento avrà un percorso totale che misura 433,83 km a fronte di una distanza competitiva di 100,61 km e intreccerà il cammino del tricolore Wrc con quello della lotta tra i pretendenti alla Coppa Italia Rally Terza Zona e al Campionato Regionale di Basilicata, Molise e Puglia che vedranno raddoppiare gli eventuali punteggi acquisiti grazie all'elevato coefficiente di validità. Presenti anche il Challenge Renault RS 2Wd, aperto alle Clio duemila aspirate e millesei turbo, il Peugeot Competition Regionale e la Michelin Rally Cup che premia i piloti che scelgono i pneumatici competizione della casa transalpina per equipaggiare le loro vetture. Altra validità importante è quella per la neonata Coppa Rally R1 che si corre nell'ambito della gare valevoli per CI WRC ed è riservata alle vetture appartenenti alle classi d'approccio al rallismo tricolore, in particolare R1C e R1T Nazionale e alcune altre sottocategorie del gruppo Racing Start.

Domani gli equipaggi saranno impegnati dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Centro Sportivo La Conca con le operazioni di verifiche, punto cardine della manifestazione, con parco assistenza e riordinamenti. Sempre venerdì 3 giugno nella zona di Serra di Giuggianello, dalle 12.00 alle 16.00 si potrà effettuare lo Shakedown, test cronometrato con le vetture da gara, in vista dell'attesa partenza cerimoniale in programma alle ore 18.45 da Piazza Mazzini a Lecce. Si proseguirà con il doppio confronto cronometrico previsto lungo le stradine che toccano i comuni di Martignano, Zollino e Martano e lungo il tracciato del Circuito Internazionale Karting La Conca di Muro Leccese da tabella alle 20:16 e alle 21:20. Alle 21.30 seguirà il riordinamento notturno presso il Centro Sportivo "La Conca”. Il giorno seguente, Sabato 4 giugno, le vetture usciranno alle 9.45 per dirigersi verso la fase più accesa del rally salentino con le prove di "Santa Cesare”(10,55 km), "Specchia” ( 14,87 km) e "Palombara”(18,34 km), da ripetersi due volte. Poi riordino e l'arrivo e i festeggiamenti finali sono attesi nuovamente a Lecce in Piazza Mazzini alle 19:45.
(Foto Podio del Rally del Salento Edizione 2015)