Il 35. Rally Trofeo Aci Como – Trofeo Fox Town – Coppa ETV entra nel vivo.

Terminate le verifiche all'hotel Terminus, entra nel vivo lo shakedown da Como a San Fermo della Battaglia. Partenza da Piazza Cavour, ore 15, dove tra i VIP presenzierà anche l'olimpionico del canottaggio Pietro Ruta.
Image

Il 35. Rally Trofeo Aci Como entra nel vivo. Per la gara decisiva del Campionato Italiano Rally WRC oggi sono in programma la seconda parte delle verifiche, lo shakedown, la partenza e le prime quattro prove speciali, due diverse da ripetere due volte, collocate nell’area geografica del Triangolo Lariano.

Ore 7.30: sono riprese le verifiche sportive all'Hotel Terminus e le tecniche in piazza Cavour: iniziate ieri sera, termineranno alle ore 10. Il meteo è ideale, giornata fresca autunnale, sole pieno, non solo a Como, sede di partenza ed arrivo ma anche sulle prove speciali. Grande attesa a Nesso-Zelbio (km.4,700) e da Magreglio (km.11,24, in foto la Madonna del Ghisallo, stamattina) a Bellagio. La prima prova in salita, la seconda prevalentemente in discesa, da ripetere due volte.

Ore 9.30: è iniziato, come previsto, lo Shakedown che terminerà alle ore 13.30. Si snoda a poca distanza dalla direzione gara, a Como, lungo via XXVII Maggio verso San Fermo della Battaglia. Dopo le prime salite, nelle prova test con le auto in assetto da gara, i cronometristi forniscono i primi tempi parziali: Signor (Ford Focus) 1’07”887; Albertini (Ford Fiesta) 1’08”613, Pedersoli (Citroen C4) 1’08”655, Re (Ford Focus) 1’08”792, Fontana Corrado (Hyundai i20) 1’08”815, Sossella (Ford Fiesta) 1’08”863, Porro (Ford Focus) 1’09”116, Crugnola (Ford Fiesta R5)1’09”698, seguono Medici (Fiesta), Paccagnella (Fiesta), Pollara (Skoda), Roncoroni (Peugeot), Puricelli (C4), Fontana Luigi (Ford Focus), Conforto Galli (Toyota), Oriella (Peugeot), Vescovi (Renault), ecc.

Ore 15, Piazza Cavour accoglierà la partenza della competizione programmata alle ore 15. E al colpo di bandiera tricolore, nella piazza principale di Como, ci sarà un ospite speciale :  è l'atleta olimpionico Pietro Ruta, classe 1987, di Gravedona, da anni nella Nazionale italiana di canottaggio e portacolori della Polizia di Stato. Vincitore di titoli italiani ed europei, ha partecipato alle ultime Olimpiadi con il “4 senza pesi leggeri”, con cui ha conquistato la finalissima, chiusa al quarto posto, ad un soffio dal podio. Pietro Ruta è da sempre appassionato di rally e non ha voluto mancare all’appuntamento con il rally Trofeo Aci Como.

Sono 51 gli equipaggi che hanno superato le verifiche sportive e tecniche del rally valido per il Campionato Italiano WRC, cinque gli equipaggi NON verificati : n.9 Lorenzo Della Casa (Fiesta Wrc), n.15 Efrem Bianco (Skoda Fabia R5), n.25 Alberto Rossi (Clio Super1600), n.29 Paolo Benvenuti (Clio R3), n.50 Tommaso Paleari Hessler (Bmw Mini Cooper). Nessun assente alle verifiche tra i 48 equipaggi iscritti del 3. Rally Nazionale.

 

(Comunicato Ufficio Stamoa Trofeo Aci Como)