Elba: l'isola del "tesoro"

Pronte per il 50° Rallye Elba, la Ford Fiesta WRC di Giuseppe Testa navigato da Massimo Bizzocchi e le FORD Fiesta R5 di Stefano Baccega - Luca Oberti e di Giuseppe Bergantino - Fabio Grimaldi che sfoggeranno le nuove livree blu e rosse del Ford Racing.
Image

Pronte per il 50° Rallye Elba, la Ford Fiesta WRC di Giuseppe Testa navigato da Massimo Bizzocchi e le FORD Fiesta R5 di Stefano Baccega - Luca Oberti e di Giuseppe Bergantino - Fabio Grimaldi che sfoggeranno le nuove livree blu e rosse del Ford Racing.
Elba:  l’isola del “tesoro”

Volterraio, Cavo, Monumento, Due Mari: nomi storici di prove speciali che hanno reso famosa l’Elba nel mondo; forse più rinomata per le sue stradine abbarbicate come edera lungo le pendici dei sui monti  e per la miriade di vespe e motorini incerottati pronti a precedere ogni vettura di gara, che per l’esilio forzato del mitico Napoleone nell’isola toscana.

L’ Elba non e’ “un” rally. L’Elba “è” il rally. E’ la sommatoria di tutto ciò che uno sportivo possa desiderare di ricavare dalla propria passione: una playstation magica dove tutto ciò che la caratterizza è fonte di  meraviglia e stupore: dal panorama, dalla conformazione delle prove, dal piacere del soggiorno, dall’entusiasmo della popolazione, dal sapore dei cibi, dall’asperità degli anfratti, dall’azzurro dorato del suo mare.

Perché Il rally non e’ solo competizione. Il rally e’ anche  comunione..

Instancabili, i traghetti vomiteranno sul molo di Portoferraio  furgoni, carrelli  e una moltitudine di auto colorate, variopinte come farfalle e  pronte a volare su cespugli di  ginestre di un isola da fiaba. Tra loro, le Ford Fiesta WRC 2016 di Testa/Bizzocchi e le FORD Fiesta R5 di Baccega/Oberti e di Bergantino/Grimaldi che sfoggeranno le nuove  livree blu e rosse del Ford Racing. Uno stuolo di meccanici, lindi nelle loro divise, le accudiranno, cercando di far conquistare ai nostri Equipaggi, con professionalità e passione, i gradini  più alti del podio  elbano. Quattro auto affidate a tre giovani talenti ed ad un Equipaggio di provata esperienza. - Il futuro deve passare  obbligatoriamente attraverso “passato e presente” – e’ il monito di Valentino Giorgi, Team Principal di Ford Racing e il poter contare anche sul supporto e la serietà di una “Squadra” professionalmente  ineccepibile non può che essere per tutti noi  che un’ ulteriore garanzia nella ricerca della conquista  di un auspicato  successo.

117 chilometri di prove speciali; 334 chilometri totali di gara; dal 4 al 6 maggio con partenza alle 17:00 del sabato ed arrivo tra le mura del centro cittadino alle 15:00 della domenica, la gara, caratterizzata da 9 speciali totalmente in asfalto, decreterà il vincitore di questa corsa che festeggia quest’ anno il suo cinquantennale nell’isola.

Difficile fare dei pronostici, tutti gli specialisti dell’”asfalto” saranno presenti per darsi battaglia, per diventare i “Conquistatori” dell’ isola ed entrare in una storia che per noi appassionati non è solo ricca  di tesori come nelle fiabe, ma  anche  di coppe preziose come in un’auspicata  e prossima  realtà.

 (Ufficio Stampa FORD Racing)

Ritratti di Giuseppe Testa e Stefano Baccega.