Partito il 53° Rally del Friuli Venezia Giulia.La "Città dello Sport" è di Alessandro Perico su Ford Fiesta Wrc

La prova di Gemona ha dato il via al quarto atto del CIWrc.Il driver bergamasco è stato il più veloce davanti a Marco Signor, Fiesta Wrc.
Image

Cividale del Friuli, Venerdì 25 agosto 2017 – E' partito nel tardo pomeriggio il 53°Rally Friuli Venezia Giulia con il via a Cividale del Friuli. I concorrenti si sono poi diretti verso la prima prova speciale a Gemona, località storica devastata quarantun anni fa dal terremoto che sconvolse il Friuli. Un tratto breve che ha aperto ufficialmente la gara che proseguirà poi con le sei prove impegnative di domani. In questa prima piesse ad ottenere il miglior tempo è stato Alessandro Perico, insieme a Mauro Turati, Ford Fiesta Wrc, davanti ai veneti Marco Signor e Patrick Bernardi, anche loro su Fiesta Wrc, a 1’’1 di distacco dai primi.

Data la brevità del percorso di gara sono stati molti gli ex aequo in questa prova di apertura. A cominciare proprio dal terzo tempo realizzato dal bresciano Stefano Albertini, Ford Fiesta Wrc e dal milanese Simone Miele, Citroen DS3 Wrc con un distacco di 1’’4 da Perico. Un altro ex aequo è stato quello che ha assegnato il quinto posto al friulano Luca Rossetti con la Hyundai i20 R5 e al piemontese Alessandro Bosca, su Ford Fiesta Wrc, finiti entrambi a 2’’4 dalla vetta. Ex aequo anche tra la Hyundai i20 Wrc di Corrado Fontana e la Ford Fiesta Wrc di Giuseppe Testa. La “breve” top ten si chiude con il toscano Rudy Michelini e con il veneto Paolo Oriella entrambi a bordo di Skoda Fabia R5. Tra le 124 Abarth Rally il migliore è stato il savonese Fabrizio Andolfi Jr. , davanti al rivale Christopher Modanesi.

Nel Suzuki Rally Cup ottimo avvio per il giovane Giorgio Cogni. Il driver piacentino è stato il più veloce tra le Swift R1B, davanti all’aostano Corrado Peloso, mentre si è fermato in prova il parmense Simone Rivia.

 

 

Image

Le sfide del rally “moderno” riprenderanno domani mattina con i concorrenti che usciranno dal riordino notturno a partire dalle 10.02. La prima sfida di domani sarà la prova di "Trivio-San Leonardo" (Km. 14,96) poi si andrà sulla "Tribil" (Km 14,89) e sulla lunga “Mersino” (Km 21,72). Previsto riordino e parco assistenza a Cividale prima di affrontare il secondo giro di prove speciali e tornare nuovamente nella località friulana, per il podio finale e i festeggiamenti dalle 18.36.

Questi gli orari delle prove speciali di domani:

 PS.2 "TRIVIO - SAN LEONARDO" ore 11:05

PS.3 "TRIBIL" Ore 11.36

PS.4 "MERSINO" Ore 12.29

PS.5 "TRIVIO - SAN LEONARDO" Ore 15.43

PS.6 "TRIBIL" Ore 16.14

PS.7 "MERSINO" Ore 17.07

 53. RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - CLASSIFICA DOPO P.S.1: 1. Perico-Turati (Ford Fiesta Wrc) 1’15.4; 2.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) in 1.1; 3.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) e Miele-Castiglioni (Citroen DS3 Wrc) a 1.4; 5. Rossetti-Mori (Hyundai i20 R5) e Bosca-Aresca (Ford Fiesta R5) a 2.4; 7.Fontana-Arena (Hyundai i20 Wrc) e Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta Wrc) a 2.5; 9.Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 2.8; 10.Oriella-Tommassini (Skoda Fabia R5) a 3.1.